Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder a Falzes/5: dal censimento un risultato onesto

Dal censimento, le cui operazioni partiranno il 9 ottobre prossimo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder si aspetta “un risultato onesto”: lo ha ribadito oggi (11 agosto) durante l’incontro con i giornalisti a Falzes.

Accanto al censimento generale della popolazione e delle abitazioni, il prossimo 9 ottobre verrà condotto in Alto Adige anche il decennale rilevamento linguistico. Luis Durnwalder ha ribadito la positiva soluzione raggiunta a suo tempo con Roma e Bruxelles che consente la dichiarazione resa in forma anonima. "Il censimento linguistico del 9 ottobre ha quindi soltanto scopi statistici, vale a dire serve per determinare la consistenza dei tre gruppi linguistici", ha ricordato Durnwalder. La proporzionale etnica ("che è una garanzia per tutti i tre gruppi linguistici") resta valida sino al prossimo censimento.

Proprio la dichiarazione a fini statistici riferita al gruppo e non direttamente al singolo cittadino "potrà favorire un risultato onesto, che rispecchia la reale consistenza dei gruppi", ha detto Durnwalder, che non esclude numeri diversi da quelli di dieci anni fa. "Il nuovo sistema ha comunque già prodotto un importante risultato: non abbiamo registrato le tensioni etniche del 2001", ha concluso Durnwalder.

Il modulo viene consegnato da un rilevatore, che poi ritira la dichiarazione in busta chiusa e la trasmette drettamente agli uffici di competenza. Va ricordato che la dichiarazione nominativa depositata presso il Tribunale di Bolzano conserva invece la sua efficacia fino a quando non viene modificata dal cittadino.

pf

Il Presidente Durnwalder sul censimento e proporzionale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su