Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

La "Borsa lavoro" di EURES Trans-Tirolia sbarca sulle coste adriatiche

La rete EURES Trans-Tirolia, promossa dall'Unione Europea, che ha lo scopo di facilitare il contatto tra l'offerta e la ricerca di posti di lavoro nell'ambito del Tirolo e dell'Alto Adige avvia una prima serie di iniziative lungo la costa adriatica per il reperimento di personale qualificato nel settore turistico alberghiero.

Scopo di questa "alleanza per il lavoro" è quello di fornire informazioni su offerte e richieste di lavoro nella zona di confine, mettere a disposizione dei lavoratori/pendolari, nonché dei datori di lavoro, materiale informativo sul paese confinante (condizioni di vita e di lavoro, diritto sociale e del lavoro, sistema pensionistico e contratti collettivi) e fornire consulenza in merito e, infine, di contribuire con progetti e iniziative comunitari alla creazione di un mercato del lavoro omogeneo e alla promozione dell'occupazione nella zona di confine.

Per la prima volta la “Borsa lavoro” promossa da EURES Trans-Tirolia “sbarca” lungo la costa adriatica alla ricerca di personale qualificato da impiegare nel settore turistico alberghiero durante la prossima stagione invernale sia in Alto Adige che nel Tirolo del Nord. Il primo appuntamento della “Borsa lavoro” avrà luogo mercoledì 25 settembre a Lignano Sabbiadoro al quale seguirà, il giorno successivo, un incontro a Cervignano del Friuli.

Ad entrambi gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con i locali Uffici del lavoro, saranno presenti funzionari degli uffici del lavoro di Silandro e di Landeck, cittadina del Tirolo del Nord i quali illustreranno al personale locale le opportunità di lavoro esistenti nel settore turistico alberghiero nelle due regioni.

Oltre ad un’adeguata qualifica professionale è richiesta ai candidati la conoscenza della lingua tedesca. Le strutture alberghiere che sono interessate all’assunzione durante i mesi invernali di personale qualificato possono fare domanda sin d’ora ai competenti uffici del lavoro. Tra le informazioni richieste vi sono alcuni dati sulla struttura aziendale, la durata del rapporto di lavoro, indicazioni sulla figura professionale richiesta e sulla retribuzione offerta.

Secondo il direttore della Ripartizione lavoro e presidente di EURES Trans-Tirolia, Helmuth Sinn, questa iniziativa, pubblicizzata nei mass media della costa adriatica riscuoterà senz’altro un notevole interesse e faciliterà l’incontro tra il personale qualificato e gli operatori del settore.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su