Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: i premiati 2011 con l'onorificenza provinciale

Lunedì 5 settembre verranno assegnate le onorificenze della Provincia di Bolzano per il 2011: l’Ordine di merito è attribuito a nove personalità che non vivono in Alto Adige ma che hanno contribuito significativamente alla crescita della provincia. Oggi (8 agosto) la Giunta ha deliberato il conferimento delle onorificenze: tra i premiati l’ex Commissario del governo Carla Scoz, l’ex Segretario generale del Quirinale Gaetano Gifuni e l’ex parlamentare trentino Renato Ballardini.

Le onorificenze 2011 vengono attribuite a Castel Tirolo il prossimo 5 settembre, giorno del 65.mo anniversario della firma dell'Accordo di Parigi. La Giunta ha deliberato oggi il conferimento, come ha spiegato il vicepresidente Hans Berger che ha gestito la seduta in assenza del presidente Durnwalder. Con l'Ordine di merito della Provincia di Bolzano sono insigniti tra gli altri Carla Scoz, Gaetano Gifuni e Renato Ballardini. A completare il gruppo, Franco Pasargiklian, Ludwig Zack, Richard Agreiter, Claudio Riesen, Helmuth Kritzinger e Herbert Neumayer.

Carla Scoz è stata per volte, con un intervallo di sette anni, Commissario del Governo in Alto Adige: dal 1995 al luglio 2000 e successivamente da gennaio a luglio 2007, prima di tornare a Roma per assumere l'incarico di ispettrice della funzione pubblica alle dipendenze dirette del Presidente del Consiglio. È stata anche tra i primi componenti del Consiglio di amministrazione della Libera università di Bolzano.

Gaetano Gifuni, Segretario generale della Presidenza della Repubblica dal 1992 al 2006, nominato da Oscar Luigi Scalfaro e confermato da Carlo Azeglio Ciampi, ha sempre intrattenuto stretti rapporti con l’Alto Adige. La sua carriera politica e ai vertici dell’Amministrazione dello Stato lo ha visto anche Ministro per i rapporti con il Parlamento nel 1987 e Segretario generale del Senato.

L’avvocato Renato Ballardini, ex partigiano, è stato consigliere regionale del Trentino Alto-Adige, deputato per 21 anni e presidente della Commissione affari costituzionali della Camera, parlamentare europeo. Lavorò alla riforma dell’autonomia dopo gli anni delle bombe: a Ballardini fu affidata la relazione parlamentare sul disegno di legge costituzionale di modifica dello Statuto.

Gli altri premiati sono Franco Pasargiklian (direttore della rivista "La Protezione Civile italiana" e prezioso collaboratore per gli operatori altoatesini), Ludwig Zack (ex presidente del Kolpingwerk austriaco), Richard Agreiter (artista boemo che ha donato le sue opere al Museum Ladin di San Martino in Badia), Claudio Riesen (cancelliere del Cantone svizzero dei Grigioni), Helmuth Kritzinger (nativo di Sarentino, già membro e presidente del Bundesrat austriaco) e Herbert Neumayer (per vent’anni capo ufficio stampa della Cancelleria austriaca).

Il 5 settembre viene assegnato anche il Premio delle minoranze (dotazione 20mila euro), attribuito nel 2011 alla FUEV, l’Unione federalista delle comunità etniche europee che rappresenta circa 60 minoranze in Europa. Verrà ritirato dal presidente Heinrich Hansen.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su