Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Collaborazione fra Museo Archeologico e Castello del Buonconsiglio

Due grandi musei archeologici si promuovono reciprocamente: i visitatori della mostra temporanea "Ötzi²°" al Museo Archeologico dell’Alto Adige hanno diritto ad un biglietto ridotto per la grande mostra estiva „Le grandi vie delle civiltà“, visitabile attualmente al Castello del Buonconsiglio a Trento.

La ricostruzione di Ötzi al Museo archeologico di Bolzano.

L’accordo vale fino al termine della mostra temporanea a Trento ovvero fino al 13 novembre 2011 e prevede l’ingresso ridotto al Castello del Buonconsiglio e al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano per tutti coloro che si presenteranno alla cassa del museo con un biglietto d’ingresso precedentemente utilizzato per la mostra di Trento o Bolzano. Il biglietto del Museo Archeologico costa 9 Euro, quello ridotto 7 Euro.

Con questa cooperazione i due grandi musei archeologici della regione, che assieme superano il mezzo milione di visitatori all’anno, portano avanti la proficua collaborazione instaurata nel 2009.  

Al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano ancora fino al 15 gennaio 2012 è accessibile al pubblico la mostra che celebra il ventesimo anniversario del ritrovamento di Ötzi. Centro nevralgico della mostra sono, esposti su tre piani,  la vita e l’equipaggiamento di Ötzi, gli studi scientifici sulla mummia nonché curiosità ed aspetti avvincenti che ruotano attorno all’uomo venuto dal ghiaccio, e soprattutto una nuova ricostruzione di „Ötzi“, realizzata dagli artisti olandesi Kennis&Kennis sulla base di immagini 3D del suo scheletro.

Alla mostra temporanea „Le grandi vie delle civiltà“ al Castello del Buonconsiglio a Trento vengono invece rappresentate le grandi vie culturali tra il mediterraneo e l’Europa centrale dalla Preistoria fino alla Romanità. Da sempre uomini e donne, animali, beni ed idee migrarono da sud e da nord scavalcando le Alpi e s’influenzarono reciprocamente. Reperti prestigiosi riuniti a Trento da numerosi musei europei forniscono per la prima volta una visione d’insieme delle relazioni e degli scambi commerciali in Europa. Essi testimoniano lo scambio intensivo e la contaminazione reciproca di beni, innovazioni, forme di comunicazione nonché di forme espressive ideologiche e religiose. Sulla base di reperti rari e di valore la mostra illustra incontri e scontri di uomini e donne, di Status-Symbol come gioielli, spade, pugnali, elmi fino ad ex-voto, sculture, recipienti cerimoniali e posate, arredamenti per banchetti nonché strumenti di scrittura.

Museo Archeologico dell’Alto Adige
via Museo 43,Bolzano
tel. 0471 320100, fax 0471 320122
web http://www.iceman.it/, e-mail museum@iceman.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su