Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Mussner/4: più qualità nei lavori pubblici, progetti per la mobilità

Qualità, sostenibilità, semplicità: potrebbe sintetizzarsi in queste tre parole la strategia futura dell'assessore provinciale Florian Mussner nel settore delle opere pubbliche. Durante il colloquio di metà legislatura della Giunta provinciale, Mussner ha anche avanzato alcune ipotesi sulla circonvallazione di Bolzano e sul regolamento del traffico lungo i passi dolomitici.

Secondo l'assessore Mussner, il percorso intrapreso negli ultimi anni in Provincia di Bolzano nel settore delle opere pubbliche si muove nella giusta direzione. "Riusciamo a pianificare, progettare e costruire bene - ha spiegato - grazie anche all'alta qualità dei lavori garantita dalle grandi e piccole imprese locali". In futuro, però, la qualità dovrà andare sempre più a braccetto con la sostenibilità finanziaria. "Abbiamo già dimostrato - ha sottolineato Florian Mussner - che questi due aspetti possono coesistere grazie a soluzioni architettoniche che puntano sulla semplicità, sull'essenzialtà e sulla funzionalità delle strutture".

Legata a doppio filo alla qualità nelle opere pubbliche è poi la questione del sostegno alle imprese locali. "Le aziende altoatesine - ha commentato Mussner - offrono grande professionalità, e anche per questo motivo cerchiamo di assegnare loro il maggior numero di lavori. Un altro modo di sostenerle, inoltre, è quello di fare in modo che possano vincere appalti nelle regioni confinanti: non è pensabile che le imprese di costruzioni altoatesine abbiano più incarichi a Milano piuttosto che a Trento, Innsbruck o Belluno, da cui spesso e volentieri non ricevono neppure la documentazione per partecipare alle gare". Per la crescita e lo sviluppo delle imprese locali, soprattutto di quelle di piccole dimensioni, Mussner considera strategico il progetto del nuovo Parco tecnologico, che "secondo l'accordo già raggiunto mesi fa in Giunta provinciale verrà realizzato per moduli, un passo alla volta". È una struttra "necessaria, anzi indispensabile per offrire una chance anche alle piccole imprese." 

Capitolo opere stradali: uno dei progetti più importanti dei prossimi anni sarà la circonvallazione di Bolzano. "Attualmente ci si sta concentrando sul prolungamento della galleria di San Giacomo sino a Campiglio - ha spiegato l'assessore Florian Mussner - anche se la possibilità di spostare l'autostrada "dentro" la montagna aprirebbe nuovi orizzonti. Solo per abbattere il tratto cittadino della A22 servirebbero 40 milioni di euro, e personalmente non sarei contrario all'idea di sfruttare l'attuale percorso autostradale per la viabilità interna lungo l'asse Nord-Sud".

L'ultimo argomento affrontato dall'assessore Mussner è stato quello dei passi dolomitici. "Credo che sia arrivato il momento di prendere una decisione - ha sottolineato - che però necessità di regole chiare e di una visione globale del problema che coinvolga le province confinanti. Sono contrario all'ipotesi di chiusura temporanea dei passi perchè rischia di mettere in difficoltà gli operatori economici, mentre credo che l'idea di introdurre un pedaggio per chi transita possa avere un'importante valore simbolico. Il tutto, però, dovrà essere accompagnato da progetti di valorizzazione delle strade con la creazione di parcheggi e aree di sosta, da un maggiore utilizzo degli impianti a fune anche nei mesi estivi, e da iniziative periodiche come, ad esempio, una giornata al mese da riservare alle biciclette".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su