Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Mussner/2: risparmio e nuovi modelli di finanziamento

"Nel settore delle opere pubbliche deve nascere una nuova cultura del risparmio che sappia puntare sull'essenziale". Lo ha detto oggi (4 agosto) l'assessore provinciale Florian Mussner durante il colloquio di metà legislatura. "La grande sfida per il futuro - ha aggiunto Mussner - consiste nel lanciare nuovi modelli di finanziamento che facciano coesistere pubblico e privato".

Colloquio di metà legislatura: l'assessore Florian Mussner ha incontrato i giornalisti nel cortile di un asilo in Val Gardena

Il futuro riserverà all'Alto Adige bilanci sicuramente più "magri" che andranno ad incidere sui fondi destinati alle opere pubbliche, e proprio per questo motivo l'assessore competente in Giunta provinciale Florian Mussner sostiene che sia arrivata l'ora per impostare una strategia di lungo periodo. "Dobbiamo sviluppare una nuova cultura del risparmio nell'edilizia pubblica - ha sottolineato Mussner - e per ridurre i costi è indispensabile sapere anche rinunciare alle opere non essenziali: non è sempre necessario realizzare strade ed edifici ex-novo, ma si possono ottenere ottimi risultati anche rinnovando e sfruttando in maniera più efficiente le strutture già esistenti".

Uno dei concetti chiave, per il futuro, sarà quello di public-private-partnership (PPP). "La nostra priorità - ha spiegato l'assessore Florian Mussner - è quella di sviluppare nuovi modelli di finanziamento basati sulla compartecipazione fra pubblico e privato. Solo in questo modo, infatti, riusciremo a mantenere il nostro standard qualitativo senza appesantire in maniera eccessiva un bilancio provinciale che sarà sicuramente meno ricco. Nonostante la ridotta disponibilità finanziaria, però, l'Accordo di Milano sul finanziamento dell'Autonomia ci garantisce la certezza delle risorse future, e ci può consentire di fare scelte a medio-lungo termine".

Partendo dall'esempio negativo del nuovo parcheggio dell'Ospedale di Bolzano ("l'operazione non è andata come ci aspettavamo", ha ammesso Mussner), l'assessore ai lavori pubblici ha sottolineato che le partnership pubblico-privato "possono avere successo solo con piani di finanziamento certi dal punto di vista delle spese e dei ricavi. Le varianti ai progetti, ad esempio, dovranno essere ridotte al minimo". L'assessore Florian Mussner ha poi concluso citando l'esempio positivo della circonvallazione di Merano, con l'azienda Forst che ha deciso di finanziare una parte dei lavori.

mb

Colloqui di metà legislatura: l'Assessore Mussner indica gli obiettivi futuri

Colloqui di metà legislatura: l'Assessore Mussner indica gli obiettivi futuri

L'Assessore Mussner sul futuro delle opere


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su