Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Diplomi di tedesco di valore internazionale per il linguaggio economico specialistico

Per il riconoscimento internazionale della conoscenza del tedesco, a partire da quest'autunno, presso il Centro multilingue dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia si può sostenere due esami dell' "Österreichisches Sprachdiplom Deutsch, ÖSD", di cui uno riferito al linguaggio specialistico per il settore economia. Iscrizioni entro il 14 ottobre 2002 presso il Centro, in via Cappuccini 28/b a Bolzano (tel. 0471 303402)

Il Centro multilingue attualmente è l’unica sede ufficiale d’esame in Alto Adige, oltre che del Goethe-Institut a partire da quest’anno anche dell’"ÖSD, Österreichisches Sprachdiplom Deutsch" di Vienna, di cui vengono proposti due livelli di esame. Si tratta di due esami non coperti da quelli proposti dal Goethe-Institut.
Il primo esame in programma è il „Wirtschaftssprache Deutsch" che corrisponde al livello più alto della classificazione fissata dall’ALTE Association of Language Testers in Europe e al nuovo quadro di riferimento stabilito dall’Unione Europea. Il livello è il cosiddetto C2 Mastery. L’esame può essere sostenuto a partire dall’età di 16 anni. Il diploma rilasciato dall‘"Österreichisches Sprachdiplom Deutsch" di Vienna attesta una conoscenza linguistica generale elevata con particolare attenzione alla padronanza di linguaggio specialistico riferito a professioni del settore economico. L’esame è indetto in collaborazione con la Camera di Commercio austriaca.
L’esame è rivolto a persone che utilizzano la lingua tedesca in ambito lavorativo o che desiderano migliorare le proprie opportunità professionali, e agli studenti di materie economiche che intendono acquisire un’ulteriore qualificazione. Il diploma è riconosciuto presso numerose università quale attestato della conoscenza della lingua tedesca.
La prima sessione d’esame è fissata per il 15 novembre 2002. Il termine per le iscrizioni è il 14 ottobre 2002. L’iscrizione all’esame consente la frequenza gratuita di appositi corsi di preparazione allo stesso, organizzati dal Centro multilingue una settimana prima delle prove d’esame. Inoltre, la Biblioteca del Centro multilingue presta facsimili dei test d’esame e materiale per la preparazione.
Un altro esame è il „Grundstufe Deutsch" e corrisponde al livello d’esame A2 dell’ALTE „Association of Language Testers in Europe" e al nuovo quadro di riferimento stabilito dall’Unione Europea. Per sostenere tale esame è necessaria un‘età minima di 14 anni; esso testa le quattro abilitá linguistiche, comprensione ed espressione orale e scritta, ad un livello di base nell’ambito di situazioni quotidiane. Gli esami per conseguire il diploma ÖSD – Grundstufe Deutsch si terranno il 9 dicembre 2002; le iscrizioni devono pervenire al Centro multilingue entro l‘8 novembre 2002.

Per le iscrizioni e per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro multilingue in via Cappuccini 28/b a Bolzano, tel. 0471 303402, o all’indirizzo Internet www.provincia.bz.it/centromultilingue.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su