Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dichiarazione di Durnwalder in occasione del primo anniversario dell'attentato alle torri gemelle di New York

Il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, ha diramato una nota in occasione del primo anniversario del tragico attentato dell'11 settembre scorso alle torri gemelle di New York. Nella nota Durnwalder sottolinea come "Le immagini di quel tragico avvenimento di New York sono ancora vivide nei nostri occhi. Così come è impossibile cancellare il ricordo anche le conseguenze di quel tragico attentato terroristico perdurano e si ripercuotono sugli sviluppi politici ed economici mondiali. I terroristi sono riusciti a provocare gravi danni all'economia mondiale ed a provocare paura e danni a tutte le persone pacifiche".

Il testo del presidente Durnwalder prosegue quindi rilevando che, nonostante tutto, gli attentatori ed i loro mandanti non sono riusciti a raggiungere il loro principale obiettivo, e cioè quello di “sconfiggere con questi atti terroristici l’odiato mondo occidentale.

Al contrario si è formato un fronte mondiale contro il terrore e la violenza e si è sviluppata in tutto il mondo una vera e propria ondata di solidarietà per il raggiungimento della pace”. La nota si conclude quindi con la considerazione che “Anche dopo un anno da quei tragici fatti in noi tutti rimane la stessa costernazione. Anche in Alto Adige vi sono state manifestazioni di cordoglio per le numerose vittime degli attentati dell’11 settembre 2001.

Ancora oggi sono infatti tangibili nella nostra provincia la solidarietà e la compassione per il dolore che ha colpito i parenti delle vittime. È nostra intenzione mantenere viva, anche in futuro, questa solidarietà nei confronti di tutti coloro che sono divenuti vittime innocenti di un odio cieco ed analogamente siamo sempre più rafforzati nella nostra convinzione che i contrasti ed i conflitti possano essere risolti solamente con mezzi pacifici”

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su