Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il presidente Durnwalder ha ricevuto il nuovo presidente dell’USEB, Ivan Bozzi

La riduzione della burocrazia, l’assegnazione dei lavori pubblici e la riforma scolastica, questi i temi all’ordine del giorno dell’incontro odierno del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con il neo eletto presidente dell’USEB, Ivan Bozzi.

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, con il neo eletto presidente dell'USEB, Ivan Bozzi

Nel corso della cordiale visita d’inizio mandato che il neo eletto presidente dell’Unione degli operatori economici di lingua italiana (USEB), Ivan Bozzi, ha fatto questa mattina al presidente della Provincia, Luis Durnwalder, sono stati toccati numerosi temi di particolare interesse per il mondo economico altoatesino.

Al primo punto dell’ordine del giorno vi era la riduzione della burocrazia ed a questo riguardo il presidente Durnwalder ha assicurato che la Giunta provinciale sta attuando una serie di modifiche legislative che puntano ad una riduzione significativa, pari a circa il 20%, dei costi e del tempo attualmente dedicato dagli imprenditori a questo ambito.

Un altro tema toccato nel corso dell’incontro ha riguardato la riforma scolastica e l’incentivazione della formazione dei giovani nel campo della sicurezza sul lavoro, un settore che, ha sottolineato il presidente Durnwalder, sarà sempre più integrato nell’ambito della formazione professionale riducendone gli oneri per le singole imprese.

Per quanto riguarda gli appalti per le opere pubbliche  il presidente Durnwalder ha informato che la Giunta ha intenzione di creare un’apposita Agenzia che avrà il compito di occuparsi specificatamente del settore degli appalti pubblici ed in questo ambito sarà inoltre incentivata l’utilizzazione di prodotti locali.

Altri temi trattati nel corso del cordiale colloquio di questa mattina sono stati la raggiungibilità dell’Alto Adige e quindi lo sviluppo del traffico su rotaia con la realizzazione del tunnel di base del Brennero e la maggiore operatività dell’aeroporto di Bolzano.

A questo proposito il presidente dell’USEB, Ivan Bozzi, ha posto l’accento sull’opportunità che parte di questi lavori strutturali possano essere realizzati dalle imprese locali.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su