Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo degli usi e costumi: dimostrazione della lavorazione del feltro (7 agosto)

Come si realizzano dalla semplice lana di pecora caldi oggetti d’uso e decorazioni artistiche? Domenica 7 agosto dalle ore 14 alle 18 al Museo degli usi e costumi a Teodone alcune abili artigiane mostreranno come fare.

Lavorazione del feltro al Museo degli usi e costumi di Teodone

I visitatori del Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone, presso Brunico, avranno ancora una volta la possibilità di scoprire i retroscena del lavoro artigianale tradizionale. Alcune esperte artigiane terranno una dimostrazione di come si lavora il feltro secondo la tecnica tradizionale, traendo da esso caldi oggetti d’uso e piccole decorazioni artistiche.

Attenzione: le artigiane non metteranno semplicemente in mostra la loro abilità, ma forniranno a tutti gli interessati utili consigli vendendo inoltre i loro prodotti.

Il Museo degli usi e costumi è il più vecchio dei nove musei provinciali. In esso, i visitatori possono toccare da vicino i diversi strati sociali della società contadina degli ultimi secoli. Cardine del museo è la residenza barocca “Mair am Hof”, edificata al termine del XVII secolo.

Al suo interno è possibile ammirare le sale signorili della nobiltà di campagna e le collezioni del museo. I circa 3 ettari dell’areale all’aperto con antichi masi originali, laboratori artigiani e orti introducono invece il visitatori nella quotidianità del mondo contadino.

Per ulteriori informazioni: Museo provinciale degli usi e costumi, Teodone, via Duca Diet, 24, Brunico, tel. +39 0474 552087, www.museo-etnografico.it, museo-etnografico@museiprovinciali.it.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su