Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dopo il luglio fresco ed instabile torna il caldo

Il clima estivo interesserà nuovamente l'Alto Adige nei prossimi giorni, dopo che il mese di luglio è stato caratterizzato da giornate sensibilmente più fresche e da numerose giornate di pioggia. Lo preannuncia il metereologo Dieter Peterlin del Servizio meteo della Provincia.

Il Centro Europa interssato dal fronte freddo (blu); l'Europa del Nord, la Russia e l'America del Nord con temperature più miti (giallo/rosso)

Il luglio 2011 che volge al termine ha fatto registrare temperature inferiori rispetto a quelle abituali, tanto che a Bolzano il valore medio è stato di soli 21,8 gradi Celsius.
Come riferisce Peterlin, una situazione analoga per il mese di luglio non si registrava dagli anni '60 e '70.
Se la temperatura più elevata è stata di 35,1 gradi Celsius, registrata il 12 luglio ad Ora, il 3 luglio a Dobbiaco è stata registrata quella più bassa con soli 1,2 gradi Celsius.
La causa principale per l'instabilità climatica del luglio 2011 è stato il complesso di bassa pressione stabile sull'Europa centrale che ha determinato la situazione metereologica in provincia di Bolzano a partire dal 13 luglio dopo un breve periodo di caldo estivo agli inizi del mese. Proprio il 13 luglio l'Alto Adige è stato attraversato da un fronte temporalesco con oltre 7.600 fulmini che ha poi prodotto un costante raffreddamento ed instabilità climatici tanto che non vi è stato più alcuna giornata senza qualche precipitazione piovosa. Il 20 luglio, poi, vi sono state nevicate anche al di sotto dei 2.200 metri, ad esempio sulla Plose e lo Sciliar.
Nonostante un gran numero di giorni piovosi non è stata superata la media. La località più piovosa è stata Selva di Val Gardena con 192 litri di pioggia al metro quadro. 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su