Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Fibra ottica: lavori a pieno ritmo in tutto l'Alto Adige, video sul web

Fornire a imprese e famiglie un collegamento internet ad alta velocità è una delle priorità della Giunta provinciale, che si è posta l'obiettivo di portare la fibra ottica su tutto il territorio entro il 2013. "Si tratta di un grande salto di qualità dal punto di vista tecnologico - spiega l'assessore Florian Mussner - rispetto all'attuale servizio di banda larga". Le informazioni sul progetto e sullo stato di avanzamento dei lavori sono contenute in un video sulla Rete Civica.

La banda larga è già una realtà per la stragrande maggioranza delle famiglie e delle imprese altoatesine: parte delle connessioni, però, sono garantite da collegamenti via radio che hanno lo svantaggio di non garantire la massima affidabilità possibile. "Per questo motivo - prosegue Mussner - abbiamo deciso di puntare sulla fibra ottica, ponendoci il 2013 come traguardo finale per la cablatura di tutto il territorio. Le connessioni tramite fibra ottica rappresentano la miglior soluzione possibile dal punto di vista della qualità, della velocità e della sicurezza".

Il rovescio della medaglia sono i costi piuttosto elevati, visto che prima di posare i cavi è necessario effettuare le operazioni di scavo e di posa delle tubazioni. "La Giunta provinciale ha comunque deciso di investire in questo progetto che consideriamo di prioritaria importanza per la competitività di tutto il territorio - sottolinea Florian Mussner - e attualmente i lavori stanno procedendo a pieno ritmo in tutte i comprensori". Una volta completata la rete provinciale delle telecomunicazioni, si tratterà poi di procedere alla fornitura del servizio ad imprese e famiglie.

"In questo settore la Provincia ha le mani legate - spiega l'assessore ai lavori pubblici - perchè dal punto di vista legale non abbiamo la possibilità di operare sul cosiddetto "ultimo miglio". I collegamenti internet potranno dunque essere forniti solo dai gestori privati, per i quali i costi saranno comunque estremamente limitati proprio grazie ai massicci investimenti infrastutturali effettuati dalla Provincia. Solo in questo modo possiamo fare in modo che un privato consideri redditizio fornire collegamenti internet ad alta velocità in zone geograficamente poco raggiungibili e con un basso numero di potenziali utenti".

Per avere una panoramica a 360 gradi sul mondo della banda larga e della fibra ottica, inoltre, i cittadini hanno da oggi una nuova possibilità. Sulla pagina internet dell'assessore Florian Mussner (www.provincia.bz.it/mussner) e su quella dell'Ufficio stampa (www.provincia.bz.it/usp), entrambe ospitate dalla Rete Civica, è infatti a disposizione un video che illustra lo stato di avanzamento dei lavori per la rete provinciale delle telecomunicazioni.

mb

Banda larga: procedono i lavori per collegare tutti i Comuni entro il 2013

Marco Springhetti sulle modalità dei vari interventi

L'Assessore Mussner sullo stato di avanzamento dei lavori


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su