Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il ministro Maroni: bilinguismo in polizia e Schützen

Nel suo viaggio a Roma il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato oggi (28 luglio) anche il ministro degli Interni Roberto Maroni: si è parlato tra l'altro dei concorsi pubblici e del bilinguismo nelle forze dell’ordine nonché dele procedure per l’ingresso in Italia degli Schützen austriaci e bavaresi con le loro armi storiche.

Dopo il colloquio con il ministro Calderoli, nel tardo pomeriggio il presidente Durnwalder ha incontrato il ministro degli Interni Roberto Maroni. In primo piano l'mportanza di una adeguata conoscenza delle due lingue nei servizi delle forze dell'ordine a forte contatto con il pubblico. "Ho ribadito al ministro - ha riferito Durnwalder - la necessità di creare presupposti giuridici per bandire concorsi pubblici a livello provinciale e non nazionale, in modo da offrire ai candidati di madrelingua tedesca una reale opportunità di accesso alle forze dell’ordine. Ho chiesto anche di eliminare l'assolvimento del servizio militare quale prerequisito per l'assunzione in polizia: dovrebbe essere il bilinguismo la condizione di base per accedere ai concorsi." Il ministro Maroni "ha mostrato comprensione per la richiesta e assicurato che si impegnerà in questa direzione per arrivare a un concorso ad hoc", ha aggiunto Durnwalder.

Si è poi discusso delle modalità che consentono agli Schützen di Germania e Austria di portare le armi storiche nei raduni in territorio italiano, attualmente collegate a notevoli procedure burocratiche causa la necessità di singole autorizzazioni. Durnwalder ha chiesto al Ministro "di valutare, in un'Europa priva di frontiere, la possibilità di semplificare l'iter e prevedere la concessione di un'autorizzazione complessiva agli Schützen austriaci e bavaresi che giungono per manifestazioni come i raduni interregionali in Trentino Alto Adige, una tradizione molto sentita". Maroni studierà con i suoi funzionari quale soluzione tecnica potrebbe essere attuata a livello procedurale.

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su