Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Parco Tecnologico, il progetto presentato alla Giunta comunale di Bolzano

Il progetto del Parco Tecnologico e il suo impatto sullo sviluppo della città dal punto di vista economico e urbanistico. Sono stati questi i temi affrontati oggi (26 luglio) durante l'incontro tra l'assessore provinciale all'innovazione Roberto Bizzo e la Giunta comunale di Bolzano guidata dal sindaco Luigi Spagnolli. "Per il capoluogo - ha spiegato Bizzo - il Parco Tecnologico rappresenta una grande opportunità".

"L'amministrazione del capoluogo è da sempre coinvolta nel Parco Tecnologico - sottolinea Roberto Bizzo - che rappresenta uno dei progetti prioritari della Giunta provinciale. Vogliamo però che Bolzano diventi sempre più parte attiva perchè questa struttura rappresenta una grande opportunità di sviluppo per tutta la città: con questo primo incontro, al quale ne seguiranno altri, crediamo di aver compiuto il primo passo in questa direzione. Nel Parco troveranno posto imprese e centri di ricerca altamente innovativi, che consentiranno di offrire posti di lavoro qualificati".

Il piano di finanziamento quinquennale per la realizzazione della struttura prevede investimenti per un totale di oltre 60 milioni di euro: all'interno delle palazzine saranno ospitati istituti di ricerca e imprese, e sono già molte le richieste giunte presso gli uffici provinciali. "Si tratta di aziende non solo locali - spiega l'assessore Bizzo - ma anche provenienti da fuori Provincia, a dimostrazione che l'interesse nei confronti del Parco Tecnologico è già molto elevato. Per una reale e positiva ricaduta del progetto sul territorio ci sarà bisogno di una sempre più stretta collaborazione fra le imprese e chi fa ricerca, come ad esempio la LUB e l'Eurac".

L'impatto del Parco Tecnologico sulla città di Bolzano non sarà però soltanto economico. "Abbiamo illustrato il nostro piano di attuazione del progetto - prosegue Bizzo - che cercheremo di portare avanti assieme all'amministrazione comunale. Una struttura del genere, infatti, ha necessariamente ricadute importanti sulla politica cittadina per quanto riguarda urbanistica e viabilità. Da entrambe le parti c'è la volontà di impostare un percorso comune".

All'incontro erano presenti l'assessore Roberto Bizzo, il direttore di Dipartimento Andrea Zeppa, i direttori di TIS e BLS, Hubert Hofer e Ulrich Stofner, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, il suo vice Klaus Ladinser e gli assessori Luigi Gallo, Judith Kofler Peinter, Maria Chiara Pasquali, Mauro Randi e Patrizia Trincanato.

mb

Bizzo illustra il Parco Tecnologico alla Giunta Comunale di Bolzano

L'Assessore Bizzo sul futuro Parco Tecnologico


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su