Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

“Museumcard”: dal 1° agosto il biglietto annuale per scoprire 80 musei

Dal 1° agosto 2011 sarà possibile acquistare la nuova Museumcard, biglietto annuale proposto in tre varianti che dà accesso a circa 80 musei e collezioni dell’Alto Adige. La carta è stata presentata oggi (26 luglio) in una conferenza stampa a Bolzano dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

L'assessora Kasslatter Mur ha presentato la nuova "Museumcard"

“E’ un mio preciso obiettivo di politica culturale che altoatesine e altoatesini di tutte le età visitino ancora più spesso i musei dell’Alto Adige con la loro variegata offerta per adulti e bambini.

A questo scopo la Museumcard offre ora, per la prima volta, la possibilità di acquistare un biglietto d’ingresso valido 365 giorni per tutti i musei aderenti al progetto,” così l’assessora all’Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur commenta l’introduzione della Museumcard, che sarà in vendita dal prossimo 1° agosto 2011 e che permette l’accesso, per un anno, a circa 80 musei e collezioni della nostra provincia.

La nuova carta è infatti rivolta, in ragione della sua validità annuale e grazie al prezzo accessibile, in primo luogo ai residenti in Alto Adige, per i quali costituisce un’occasione per esplorare l’ampio panorama museale locale.

Di colore rosso su ambo i lati, la Museumcard è proposta in tre varianti che corrispondono a tre differenti tipologie di utenti: Museumcard, per adulti, al prezzo di 35 euro; Museumcard Light, carta ridotta per bambini dai 6 anni, scolari, studenti e apprendisti fino ai 27 anni e anziani dai 65 anni, messa in vendita a 25 euro; infine, Museumcard Family, 70 euro, destinata alle famiglie composte al massimo da due adulti con bambini fino ai 14 anni.

La Museumcard sarà acquistabile, a partire dall’1 agosto 2011, esclusivamente nei 46 musei istituiti come punti vendita. Non cedibile e riportante sul retro il nome del titolare, la carta è valida un anno dalla prima attivazione, durante il quale autorizza il possessore ad accedere ai 79 musei e collezioni aderenti ma non fornisce alcuna prestazione nel campo della mobilità. Ciò differenzia la Museumcard da altri biglietti, ad esempio dalla museumobil Card, che ha però una validità assai più limitata.

Hanno preso parte alla conferenza stampa oltre all'assessora Kasslatter Mur, Karin Dalla Torre Pichler, direttrice del Dipartimento ai Beni culturali, diritto allo studio, cultura tedesca e musei, Othmar Parteli, direttore della Ripartizione Musei e Stefan Demetz, rappresentante dell’Associazione musei altoatesini.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su