News 2015
Inizio dell'anno scolastico
Messaggio degli assessori provinciali alla scuola in occasione dell'avvio dell'anno scolastico.
"Per circa 85.000 bambini e adolescenti domani 10 settembre 2002 si riapriranno in tutto l’Alto Adige le scuole di ogni ordine e grado. Le assessore alla scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur e l’assessore Florian Mussner augurano a tutti loro in bocca al lupo per il nuovo annodi studi. A tutto il personale docente e non docente augurano di impegnarsi e trarre piacere dal loro lavoro.
Le scuole materne, elementari, medie, superiori e professionali inizieranno domani il nuovo anno scolastico. Per alunni e alunne il periodo delle ferie è ormai solo un ricordo. La giornata di domani sarà particolarmente eccitante per tutti quelli che iniziano un nuovo ciclo scolastico.
Il mondo dell’istruzione altoatesino è ben attrezzato per affrontare la giornata di domani, per accompagnare in modo efficace bambini e bambine, ragazzi e ragazze durante il nuovo anno scolastico.
L’anno scolastico inizia in un clima di incertezza dato che la riforma dei cicli del precedente Governo è stata bloccata e la discussione della nuova proposta dell’Esecutivo riprenderà solo a metà settembre al Senato.
"Parallelamente alla discussione politica sugli obiettivi e sull’applicazione della nuova riforma dell’istruzione, il mondo della scuola dell’Alto Adige punta su un insegnamento individualizzato e a misura di studenti e studentesse, sulla riflessione, sulla disponibilità a mettersi in discussione, su una nuova cultura delle lingue e sulla professionalizzazione dell’insegnamento" è quanto scrivono gli assessori.
Uno dei principali campi d’azione è lo sviluppo e la sperimentazione di nuove forme di insegnamento e apprendimento. Lo sviluppo della scuola è per le istituzioni scolastiche dell’Alto Adige è da anni un obiettivo di prima grandezza . Negli anni passati si è potuto migliorare molto nel campo della scuola, maggiore autonomia scolastica, continuità nel passaggio tra i diversi ordini di scuola, maggiore possibilità di colloquio dei genitori, edifici e dotazioni migliori, fino a migliori possibilità di formazione e lavoro del personale di scuola materna ed insegnante. Numerosi progetti scolastici daranno anche per il prossimo anno scolastico un contributo importante per un’istruzione e formazione dei nostri bambini e dei nostri giovani al passo coi tempi.
"La scuola e formazione professionale in lingua tedesca si sono date anche per quest’anno obiettivi ambiziosi. La formazione professionale inizia con un nuovo piano della formazione con corsi di base e specializzazione. Le scuole statali si sono impegnate fra l’altro per l’esecuzione dello studio Pisa. Le sfide sono anche per quest’anno impegnative" afferma l’assessora alla scuola e formazione professionale in lingua tedesca Sabina Kasslatter Mur.
"La scuola in lingua italiana affronta quest’anno un boom di iscrizioni: 450 in più nelle scuole elementari e medie e 50 in più nelle scuole per l’infanzia. Essere in crescita è interessante e gratificante, ma pone ovviamente dei problemi, è sempre maggiore anche la richiesta di tempo pieno e di altre iniziative che arricchiscono i piani dell’offerta formativa, questo è indice di grande vitalità e di stimolo per l’autonomia delle scuole" è quanto dichiara l’assessora al lavoro, alla scuola e alla formazione professionale in lingua italiana Luisa Gnecchi.
"La scuola ladina può accrescere la propria autostima perché si trova pienamente in linea con le direttive europee. La peculiarità di questo sistema scolastico delle minoranze deve essere portato avanti e l’approccio plurilingue deve essere praticato già dalla scuola materna" è quanto dice l’assessore alla scuola e cultura ladina e ai lavori pubblici Florian Mussner.
Scopo di tutte le misure adottate è rafforzare la fiducia dei genitori nelle scuole materne e di tutte le scuole, di adempiere al meglio il compito di educare e insegnare, per fornire bambini e bambine, ragazzi e ragazze gli attrezzi necessari per la realizzazione dei loro progetti di vita. Gli assessori invitano tutte le persone coinvolte nelle scuole materne e nelle scuole di ogni ordine e grado ad un lavoro comune che soddisfi i requisiti di successo di una "buona istituzione educativa e formativa"
Con questi auspici, all’inizio dell’anno scolastico gli assessori alla scuola augurano a tutti i direttori e direttrici, ai futuri rappresentanti dei genitori, al consiglio scolastico provinciale appena eletto, al personale non insegnante, agli insegnanti e in modo speciale, agli studenti un buon inizio di anno scolastico 2002/03".
Gli assessori alla scuola
Luisa Gnecchi
Sabina Kasslatter Mur
Florian MussnerFG