Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: mobilità in Oltradige, si punta sul progetto Metrobus

La soluzione Metrobus sembra essere la più indicata per il nuovo progetto di mobilità che riguarderà Bolzano e l'Oltradige. Questa l'indicazione emersa oggi (25 luglio) durante la seduta della Giunta provinciale e illustrata dal presidente Luis Durnwalder. "Prima di una decisione definitiva - ha spiegato Durnwalder - vogliamo consultare i comuni interessati e informare la popolazione".

Una della priorità fissate dalla Giunta provinciale in tema di mobilità riguarda l'Oltradige: ogni giorno, da Caldaro e Appiano, si muovono con la propria auto centinaia di pendolari che lavorano a Bolzano. L'obiettivo è quello di offrire un servizio di trasporto pubblico che sia veramente concorrenziale, e che contribuisca a ridurre in maniera drastica il traffico. "Sino ad ora - ha sottolineato Luis Durnwalder - si è parlato soprattutto del tram e della funivia, progetti affascinanti ma che hanno lo svantaggio di avere tempi di realizzazione troppo lunghi e di costare oltre 200 milioni di euro, cifra che attualmente Provincia e Comuni non possono permettersi di investire".

La proposta giudicata più interessante, avanzata nelle ultime settimane dall'assessore alla mobilità Thomas Widmann, riguarda invece il Metrobus, una sorta di tram su gomma. "Si tratta di mezzi in grado di collegare velocemente Bolzano e l'Oltradige - ha spiegato il presidente Durnwalder - grazie alla presenza di corsie preferenziali e semafori intelligenti. Il grande vantaggio è che può essere realizzato subito, con una spesa che si aggira attorno ai 70 milioni di euro, e con un deficit di gestione che si prevede non superiore al milione e mezzo di euro all'anno rispetto agli 8 milioni del tram o della funivia".

L'idea è quella di collegare con il sistema di Metrobus Caldaro alla stazione ferroviaria del capoluogo, ma non è ancora del tutto esclusa la possibilità di prevedere una stazione di scambio a Ponte Adige, con il centro abitato di Bolzano servito dal tram. In questo caso, però, i costi lieviterebbero sino a raggiungere i 120 milioni di euro. "Stiamo affrontando il problema della mobilità in Oltradige in maniera estremamente seria - ha aggiunto Durnwalder - e faremo tutto il possibile per arrivare ad una soluzione positiva e condivisa".

Il programma elaborato dall'assessore Widmann, infatti, prevede ora un'intensificazione dei colloqui con le amministrazioni comunali, una serie di incontri pubblici per illustrare il progetto, e alcuni sopralluoghi in località dove il progetto Metrobus ha fatto registrare ottimi risultati, come la città francese di Nantes. Al progetto parteciperanno finanziariamente sia la Provincia che i comuni interessati.

mb

Il Presidente Durnwalder sul futuro della mobilità nell'Oltradige


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su