News 2015
Nuovo contratto di cooperazione fra "Milkon" e "Brimi"
Dopo lunghe trattative le due più grandi latterie altoatesine, la "Milkon S.r.l." e la "Brimi S.r.l.", hanno trovato un accordo per un ampio ed innovativo contratto di cooperazione. Il 9 settembre 2002, con la mediazione dell'assessore all'agricoltura Hans Berger, anche i vertici della "Milkon" hanno dato il loro assenso.
Il contratto di cooperazione era stato sottoscritto venerdì 30 agosto 2002 presso la sede del Dipartimento all'agricoltura a Bolzano dai presidenti della "Milkon" e della "Brimi", Lothar Burger e Franz Kaser, e dai rispettivi amministratori delegati, Andreas Huber e Willi Tauber, alla presenza dell'assessore Berger e del direttore dell'Ufficio zootecnia, Martin Pazeller. Per divenire operativo però, il contratto doveva essere approvato anche dai vertici della "Brimi" (mercoledì 4 settembre 2002) e della "Milkon", ovvero delle due cooperative fondatrici "Mila" e "Senni", che hanno dato la loro approvazione quest'oggi, lunedì 9 settembre 2002.Come evidenziano l'assessore Berger e gli amministratori delegati della "Milkon" e della "Brimi", il nuovo contratto di cooperazione, che entra in vigore con il 1. gennaio 2002 con validità fino all'anno 2006, costituisce un'apertura significativa ed estremamente innovativa nei rapporti non sempre facili fra le due cooperative. Il nuovo contratto di cooperazione prevede la specializzazione delle due aziende su prodotti specifici (mozzarella e ricotta per la "Brimi , mentre per la "Milkon", oltre a joghurt e formaggi da taglio, anche produzione di formaggi freschi e mascarpone) al fine di evitare in futuro una bagarre sui prezzi di vendita; inoltre viene regolamentato lo scambio di latte fra le due latterie e la commercializzazione reciproca di alcuni prodotti.
L'accordo raggiunto costituisce il presupposto per numerosi atri provvedimenti e per una strategia di fondo dell'industria lattiero-casearia dell'Alto Adige, per la quale è già stata predisposta la bozza di un piano. Su invito dell'assessore all'agricoltura Hans Berger, il piano sarà presentato a tutte le latterie a fine settembre. Il programma strategico contiene da un lato misure per una valorizzazione del latte altoatesino, ovvero provvedimenti per una presentazione più significativa delle garanzie di origine e qualità e della naturalezza del latte altoatesino; inoltre prevede l'elaborazione di un programma congiunto per il marketing, che è già stata approntata, nonchè una specializzazione delle singole aziende di lavorazione, la commercializzazione congiunta del latte in esubero, nonchè l'organizzazione futura delle strutture comunitarie dell'economia lattiero-casearia altoatesina.
Dietro il nuovo contratto di cooperazione fra "Brimi" e "Milkon" vi é la convinzione che i problemi con i quali il mercato del latto è chiamato a confrontarsi sempre più in futuro, possono essere affrontati solo se uniti e con strategie congiunte.
SA