Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovi insediamenti aziendali grazie a BLS

Tra il 2010 ed il 2011 grazie al sostegno di Business Location Südtirol BLS 13 nuove aziende da Germania, Austria, Svizzera e da altre regioni italiane si sono insediate in provincia di Bolzano; a queste si aggiungono anche tre aziende dal Trentino. Il settore più rappresentato è quello della "green energy".

Come fà presente l'assessore provinciale Thomas Widmann, la bontà degli interventi di BLS per pubblicizzare l'Alto Adige quale "location economica" è dimostrato dai recenti insediamenti di aziende provenienti da Italia ed estero che ben si inseriscono nella compagine economica locale.
Sei sono stati i nuovi insediamenti aziedali nel 2010, mentre 7 si riferiscono al 2011. Tra i settori rappresentati in prima linea quello della "green energy" con ditte specializzate in materiali di coibentazione e protezione acustica, in pannelli fotovoltaici, in turbine idrauliche. Proprio in questo ambito economico, come ricorda il direttore di BLS Ulrich Stofner si concentrano gli sforzi per posizionare l'Alto Adige quale location economica vantaggiosa. Del resto la Provincia di Bolzano funge da modello nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Ma, come ricorda, vi sono anche ditte in ambito formativo, medico ed altro.
A questi insediamenti si aggiungono i prossimi insediamenti a Trodena e Salorno di tre ditte trentine, una di Cavalese e due di Molini di Fiemme, di cui una del settore della panificazione, una specializzata di stufe ed un'altra nella lavorazione di metalli. 

Come sottolinea Stofner, molte ditte provengono dall'area tedesca e vedono nell'insediamento in Alto Adige un trampolino di lancio per posizionarsi sul mercato italiano.
Per Business Location Südtirol, come prosegue, uno dei compiti centrali è quello di rendere attrattiva la provincia di Bolzano quale location economica, non solo per le aziende provenienti dal territorio nazionale e dall'estero, ma soprattutto garantire questa "location economica" alle imprese locali. A tal fine l'obiettivo è quello di sviluppare questa location in modo sostenibile e porre in essere condizioni base sempre migliori, come fà presente l'assessore provinciale Thomas Widmann.    

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su