Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano (30 luglio)

Il nuovo Museum Ladin Ursus ladinicus, dedicato all’orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta delle Conturines, verrà inaugurato sabato 30 luglio 2011, alle ore 10,00, a San Cassiano (Badia) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dagli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner. In concomitanza con l’inaugurazione, il Ćiastel de Tor a San Martino in Badia rimarrà chiuso fino alle ore 14.

Il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano nasce come sede distaccata del Museum Ladin Ćiastel de Tor, da cui dista 20 km.

Dedicato al particolare orso preistorico (ribattezzato poi Ursus ladinicus, in onore dei Ladini) i cui resti furono ritrovati nel 1987 in una grotta sotto la Cima delle Conturines, il nuovo museo si articola su tre piani per un totale di 400 mq e propone reperti originali, installazioni video e una ricostruzione della grotta con l’ “orso che dorme”.

Il Museum Ladin Ursus ladinicus verrà inaugurato

sabato 30 luglio
alle ore 10,00
nella Casa delle associazioni “Jan Batista Rinna”
in Strada Berto a San Cassiano (Badia).

Dopo una prima fase nella Casa “Jan Batista Rinna”, i partecipanti visiteranno la sede del Museum Ladin Ursus ladinicus, sita nelle immediate vicinanze in Strada Micurà de Rü 26.

Saranno presenti, tra gli altri: Luis Durnwalder, presidente della Provincia; l’assessora all’Istruzione e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner, assessore alla Scuola e cultura ladina, il sindaco di Badia, Giacomo Frenademetz, ed il direttore del museo Stefan Planker.

I rappresentanti dei mass media sono invitati all’inaugurazione.

IMPORTANTE: in concomitanza con l’inaugurazione, la mattina di sabato 30 luglio 2011 la sede principale del Museum Ladin, ospitata nel Ćiastel de Tor a San Martino in Badia, rimarrà chiusa fino alle ore 14.

Informazioni:
Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia
tel. 0474 524020, fax 0474 524263; web www.museumladin.it, e-mail info@museumladin.it.

FG


Torna su

© 2015 Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige
Cod. Fisc.: 00390090215
Indirizzo istituzionale di posta elettronica certificata:

Realizzazione: Informatica Alto Adige SPA