Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Tommasini/4: migliorare l'istruzione tecnica e la valutazione del sistema scolastico

Il rilancio dell'istruzione tecnica, per formare i giovani alle professioni più richieste in futuro, e la riforma del sistema della valutazione scolastica: sono due delle priorità illustrate oggi (22 luglio) dall'assessore Christian Tommasini ai giornalisti nel Colloquio di metà legislatura.

"La scuola e la formazione professionale italiane sono in salute", ha esordito Tommasini: la prima registra un incremento di 700 studenti in due anni, la seconda una crescita del 5%. "In questi settori fondamentali la Giunta provinciale ha mantenuto le risorse necessarie", ha ricordato l'assessore competente.

Con la fase di attuazione della riforma scolastica, dall'autunno si punta a rilanciare l'istruzione tecnica: "Il nostro messaggio ai giovani: in futuro in Alto Adige lo sbocco non deve essere principalmente l'Amministrazione pubblica, perchè ci sara spazio e richiesta di determinate professioni, dai medici ai geometri e agli ingegneri", ha spiegato Tommasini. In tal senso si segue anche un più stretto contatto con il mondo del lavoro e delle imprese.

Un secondo impegno nel 2012 sarà quello della riforma del sistema della valutazione scolastica, "per migliorare la qualità della nostra scuola con il coinvolgimento anche dei genitori", ha spiegato Tommasini. Proseguirà lo sforzo contro la dispersione scolastica e per l'inclusione dei nuovi cittadini, "e in tal senso possiamo contare sulla competenza dei Centri linguistici", ha aggiunto l'assessore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su