Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Kasslatter Mur/5: nuovi accordi con LUB e Eurac per la ricerca

Professionalità e trasparenza, questi i due binari lungo cui si svilupperà nei prossimi anni la ricerca in Alto Adige: lo ha sottolineato l'assessora provinciale Kasslatter Mur oggi (21 luglio) nel Colloquio di metà legislatura. "Le strutture di ricerca devono fare rete e cooperare. Per questo puntiamo a nuovi accordi di contenuto con università e Eurac." In arrivo un nuovo sistema di monitoraggio dei progetti.

"LUB, Eurac, Fraunhofer e Laimburg devono poter beneficiare di progetti e persone che fanno rete, anche per garantire un buon impiego delle risorse nel settore della ricerca", ha ribadito Kasslatter Mur al Museion nel quadro degli incontri promossi dalla Giunta provinciale con i giornalisti. Per questo, ha ricordato, "mi sembra logico che siano gli stessi membri a sedere nel CdA delle diverse strutture: significa un migliore coordinamento nell'interesse provinciale complessivo e non della singola istituzione." 

Un passo ulteriore per rendere ancora più professionale e trasparente l'attività è il rinnovo degli accordi di prestazione con la LUB e l'integrazione di quelli con l'Eurac. Alla base di questa ridefinizione degli obiettivi di finanziamento ci sarà un sistema di monitoraggio esterno degli istituti di ricerca.

Il sistema dovrà evitare parallelismi e doppioni: "L'ex direttore del Centro di sperimentazione Laimburg, Josef Dalla Via, ha già elaborato un sistema che consentirà di "valutare i risultati, fare il punto dei progetti in corso, verificare il prodotto di questo impegno", ha spiegato l'assessora. La Ripartizione informatica della Provincia sta lavorando alla soluzione software per applicare tale sistema.

  

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su