News 2015
Cartoni animati "Hocus&Lotus" trasmessi su RAI3
Sulla rete locale, la RAI a partire da domenica 15 settembre 2002 trasmetterà, due volte al mese fino al 24 novembre, gli episodi dei cartoni animati "Hocus&Lotus" in lingua tedesca. L'appuntamento è alle ore 9.45 su RAI3.
Ogni puntata dei cartoni animati comprende tre episodi di "Le Avventure di Hocus & Lotus" in lingua tedesca alla volta, per una durata complessiva di circa 15 minuti. Su iniziativa dell'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, dopo la trasmissione del 15 settembre 2002, i cartoni animati saranno proposti su RAI3 di domenica, sempre alle ore 9.45, il 29 settembre 2002, il 13 ed il 27 ottobre 2002, nonchè il 10 ed il 24 novembre 2002. I cartoni animati sono pensati per i bambini di età compresa fra i 3 e gli 8 anni.I cartoni animati "Le avventure di Hocus & Lotus" sono stati ideati dalla Facoltà di Psicologia 1 dell'Università "La Sapienza" di Roma e realizzate dalla RAI Fiction con la collaborazione dell'Unione Europea e della Provincia di Bolzano al fine di facilitare l'apprendimento linguistico in età prescolare. Obiettivo del progetto, realizzato in varie lingue europee, è quello di innescare l'apprendimento vero e proprio di una nuova lingua con molte parole, frasi, racconti, intendendo la narrazione come concetto fondante dell'apprendimento linguistico.
Il mezzo della televisione è stato scelto perchè raggiunge i destinatari a casa.
Un genere molto amato dai bambini è il cartone animato ed è per questo che è nata la proposta di un cartone in lingua per innescare l’apprendimento linguistico nei bambini piccoli. Per la sua realizzazione sono stati adottati principi psicolinguistici frutto di lunghi anni di ricerca nel campo dei processi d’acquisizione del linguaggio. Risulta infatti, che al bambino piccolo piace molto il cartone animato glottodidattico. Quando lo guarda, gli presta più attenzione rispetto alle altre visioni televisive, perché intento a decifrare le parole nuove: comprendendo la storia, che è chiara anche senza il supporto delle parole, cerca di associare i suoni nuovi alle immagini. Ne è attratto e s’identifica con i personaggi imparando la lingua straniera propostagli dal cartone.
All’interno di questa linea innovativa, la Provincia Autonoma di Bolzano attraverso l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere ha contribuito alla produzione dei cartoni animati "Le Avventure di Hocus e Lotus", curando il cartone, la trasmissione e la diffusione in lingua tedesca. Nell’autunno 2001 ed nella primavera/estate 2002 ogni giorno su TV Bolzano 33 hanno avuto la possibilità di guardare i cartoni animati in tedesco. Inoltre tutti i bambini italiani dell’età di 3 anni hanno ricevuto presso la propria Scuola dell’Infanzia una videocassetta del cartone.
Da un sondaggio effettuato dall'Ufficio bilinguismo elingue straniere per verificare il gradimento dell'iniziativa, è emerso che i genitori dei bambini altoatesini in età prescolare hanno approvato appieno i cartoni animati intesi per facilitare l'apprendimento del tedesco.
SA