Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Theiner/1: "Pass e agevolazioni per la famiglia"

Un sistema di bonus per le famiglie tramite l'istituzione di un pass con cui beneficiare di sconti nei negozi e di agevolazioni nel tempo libero e nella formazione: è una delle misure che l'assessore provinciale alla Famiglia, sanità e politiche sociali Richard Theiner ha illustrato oggi (20 luglio) nel Colloquio di metà legislatura con i mass media a Pianizza di sopra. "Partiremo il 1° luglio 2012", ha annunciato Theiner.

L'assessore Theiner con la Carta sanitaria e dei servizi che da luglio 2012 diventerà anche carta della famiglia

Nella panoramica sui progetti futuri della Giunta provinciale nel settore sociale e sanitario fornita oggi dall'assessore Theiner uno spazio di rilievo occupano gli interventi a favore della famiglia: "Che non sono solo i 44 milioni di euro stanziati per l'assegno familiare, ma si concretizzano anche in tanti altri servizi trasversali agli Assessorati", ha osservato Theiner. Basti ricordare il trasporto scolastico, l'assistenza estiva e pomeridiana, l'edilizia abitativa, i consultori familiari.

In questa direzione va l'agenda per la famiglia approvata dalla Giunta, un piano strategico che si sviluppa lungo tre piste: "Da un lato il nostro impegno prevede interventi di potenziamento dell’assistenza alla prima infanzia da 0 a 3 anni - ha spiegato Theiner - con un nuovo modello di finanziamento che armonizza i servizi sul territorio e il lavoro tra Provincia e Comuni." Ancora entro l'anno sarà presentato un disegno legge relativo al finanziamento tramite la Provincia e i Comuni." Il servizio alla prima infanzia comprende asili nido, strutture diurne, nidi aziendali, Tagesmütter.

Una seconda novità riguarda l'accorpamento dell’assegno provinciale al nucleo familiare e dell’assegno regionale (nel 2010 oltre 37.500 domande): "I cittadini potranno beneficiare di un riferimento unico, parametri uniformi, meno burocrazia, più controlli che i finanziamenti arrivino in modo mirato", ha spiegato Theiner.

La terza misura scatterà il 1° luglio 2012 con l'introduzione del pass per le famiglie: si tratta di un sistema di bonus che garantirà ai nuclei familiari sconti nei negozi (sono in corso trattative con le grandi catene) ma anche agevolazioni nelle offerte per il tempo libero e la formazione. "Il pass per famiglie viene messo a punto da un gruppo di lavoro a cui partecipano tutti gli Assessorati - ha spiegato Theiner - e con l'avvento della Carta dei servizi consentirà di accedere agevolmente alle prestazioni agevolate con l'uso della tessera magnetica."

Theiner ha accennato anche all'introduzione della DURP (dichiarazione unificata di reddito e patrimonio), il cosiddetto "redditometro" che scatta il 1° settembre per chi beneficia di prestazioni nel settore sociale. Patronati, CAAF e distretti sociosanitari sono preparati. "L’obiettivo è di unificare il sistema di rilevamento di reddito e patrimonio per garantire ai cittadini un accesso più mirato e equo alle prestazioni", ha concluso Theiner. 

pf

Metà legislatura: l'Assessore Theiner indica gli obiettivi futuri

L'Assessore Theiner sul Family Pass


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su