Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Laimer/4: termovalorizzatore per tutta la provincia

A fine 2013 sará pronto il termovalorizzatore a Bolzano sud con una capacità di 120mila tonnellate di rifiuti e in grado quindi di servire tutta la provincia: lo ha confermato oggi (19 luglio) l'assessore Michl Laimer nei Colloqui di metà legislatura promossi dalla Giunta provinciale con i mass media.

In tema di gestione rifiuti, l'assessore Laimer ha ricordato le quattro piste lungo cui si sviluppa l'attività della Provincia che parte con l'attività di sensibilizzazione soprattutto nelle scuole e tra i giovani: evitare la produzione di rifiuti, favorire la raccolta differenzata, aumentare il riciclaggio, potenziare la valorizzazione termica.   

Il nuovo termovalorizzatore per rifiuti solidi urbani in costruzione a Bolzano sud sarà operativo nel 2013 e garantirà sia la fornitura di energia che il teleriscaldamento con l'utilizzo del calore prodotto. L'energia sarà gestita dalla società Ecocenter gestita al 90% dai Comuni. "Un impianto all'avanguardia, che riduce le emissioni e produce energia elettrica e calore che entra nel sistema del teleriscaldamento", ha spiegato Laimer ai giornalisti.

Riguardo al calore, nelle intenzioni degli enti pubblici dovrà servire per il teleriscaldamento all'ospedale di Bolzano e nelle zone abitate. Per arrivare a una rapida attivazione della fornitura una volta pronto l'impianto e poter quindi raggiungere l'ospedale, la Giunta provinciale ha chiesto di avviare i lavori di costruzione della condotta di collegamento tra il termovalorizzatore e la rete Ecotherm, la srl che attualmente gestisce la fornitura di calore con una centrale di teleriscaldamento a Bolzano. 

pf

L'Assessore Laimer sul nuovo termovalorizzatore


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su