Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurata con Berger, Mussner e Kasslatter-Mur la nuova scuola Tschuggmall di Bressanone

Una buona notizia per 650 studenti: dopo tre ani e mezzo di lavori, la nuova struttura della Scuola professionale Tschuggmall di Bressanone è pronta ad ospitarli nell'imminente anno scolastico. L'edificio è stato consegnato ieri al direttore Rederlechner dai tre assessori provinciali competenti per Patrimonio, Lavori pubblici e Scuola ladina, e Scuola e Formazione professionale tedesca.

È stata una vera festa, ieri a Bressanone, l'inaugurazione del nuovo edificio della Scuola professionale provinciale per il Commercio, l'Artigianato e l'Industria "Chr. J. Tschuggmall". Nell'aula magna dell'Istituto, studenti, professori, amministratori comunali e responsabili provinciali hanno applaudito la consegna al direttore della scuola Martin Rederlechner, da parte dell'assessore provinciale al Patrimonio Hans Berger, dell'autorizzazione all'utilizzo dell'edificio.

L'ampliamento della scuola, che ha ora un volume di 78.000 metri cubi, è costato complessivamente 37 milioni di euro. Essa comprende tredici aule, sette aule tecniche, numerosi laboratori, un'aula magna, una biblioteca ed alcuni uffici per l'amministrazione, oltre ad una palestra a tre sale e all'appartamento per il custode.

All'inaugurazione era presente anche l'assessora alla Scuola tedescSave pagea Sabina Kasslatter-Mur, che ha definito la struttura "un importante pilastro formativo in Alto Adige, con i suoi 300 apprendisti, 350 studenti e 27.000 ore di formazione professionale." L'assessora ha inoltre apprezzato la presenza di allacciamenti per PC in ogni aula, ormai fondamentali per ogni tipo di lezione.

"Molto moderna e funzionale": così ha definito la scuola l'assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, pure presente all'inaugurazione di ieri. "In nessun'altra regione d'Italia esiste una struttura così ben attrezzata", ha aggiunto, sottolineando l'importanza di investire in strutture fondamentali per la formazione. Dallo stesso assessore è giunto infine un invito a metterle a disposizione, in caso di necessità, anche degli studenti di altre scuole, in modo tale da offrire ad un numero più alto di giovani la possibilità di esercitarsi in strutture all'avanguardia.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su