Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Berger/5: "Libro fondiario digitalizzato al 90%"

In Alto Adige il 90% delle particelle del libro fondiario è stato digitalizzato, l'informatizzazione quasi ultimata consente al cittadino di risparmiare tempo e procedure: sono due dei positivi risultati nel settore del catasto e del libro fondiario che l'assessore Hans Berger ha esibito oggi (14 luglio) nel Colloquio di metà legislatura con i giornalisti.

Un accesso semplificato agli utenti, una procedura più veloce, una maggiore trasparenza, un'amministrazione più efficiente e costi ridotti: sono i benefici che comporta il processo di semplificazione del catasto e libro fondiario con il passaggio graduale alle procedure per via telematica. "I cittadini possono risparmiarsi il viaggio negli uffici se trasmettono i loro documenti per via digitale o utilizzano il portale online Openkat", ha sottolineato l'assessore Berger, competente del settore.

Il progetto della Giunta provinciale che prevede un graduale passaggio dalla carta al digitale di tutti i dati catastali è ormai in dirittura d'arrivo: "Il 90% delle particelle è già stato digitalizzato", ha confermato Berger illustrando il risultato più rilevante per il cittadino. Questa operazione mette la parola fine all'epoca dei grossi volumi cartacei da sfogliare e introduce la ricerca veloce e la stampa via computer. In tal modo, infatti, la ricerca dei dati diventa molto più rapida, e tutto l'iter procedurale può essere gestito in maniera più efficiente. "La digitalizzazione - ha concluso Berger - offre inoltre la possibilità di rendere accessibili i dati di tutte le amministrazioni pubbliche, evitando ai cittadini di correre da un ufficio all'altro".

Tutti gli uffici pubblici sono tenuti a procurarsi direttamente i documenti ai quali hanno accesso, senza bisogno di richiederli al cittadino, e questo vale anche per i dati di catasto e libro fondiario: il Comune li avrà a sua disposizione e per il cittadino non sarà più necessario portarli con sé. Attualmente sono oltre 9mila gli utenti che hanno accesso al servizio Openkat, che nel 2010 ha fatto registrare oltre 1,3 milioni di contatti. Ulteriori miglioramenti sono attesi con l'utilizzo della Carta dei servizi.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su