Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Metà legislatura, Berger/1: “Risultati dalla cooperazione tra albergatori e agricoltori”

“Mai come ora la collaborazione tra turismo e agricoltura è stata produttiva e ricca di risultati”: lo ha sottolineato l’assessore provinciale Hans Berger oggi (14 luglio) a Soprabolzano nell’incontro che ha aperto i Colloqui di metà legislatura della Giunta con i giornalisti. L’assessore ha ricordato i modelli di collaborazione avviati tra albergatori e produttori locali per la promozione della filiera corta e nelle attività del tempo libero.

L'assessore Berger e i suoi collaboratori al Colloquio di metà legislatura con i giornalisti (Foto Pertl)

"La decisione del 2009 del presidente Durnwalder di accorpare in un unico Assessorato le competenze su turismo e agricoltura si è rivelata azzeccata, mai come ora albergatori e Bauernbund hanno collaborato con profitto", ha esordito l'assessore Berger salutando i giornalisti nel Parkhotel Holzner a Soprabolzano, dove il vicepresidente della Provincia ha inaugurato la serie dei Colloqui di metà legislatura tra la Giunta e i mass media. "La rete creata tra turismo e l'agricoltura, due settori fondamentali nel tessuto socioeconomico locale, ha contribuito a superare la difficile congiuntura", ha ricordato Berger citando alcuni dei risultati concreti: 70 progetti presentati al concorso "Turismo incontra agricoltura", l'accordo tra albergatori e produttori per l'utilizzo dei vini e delle specialità locali in ristoranti e hotel ("un passo importante per favorire la filiera corta", ha detto Berger), modelli innovativi di cooperazione nell'Alta val d'Isarco (carne di agnello degli allevatori valligiani nel menu degli alberghi di Vipiteno e dintorni) e in val d'Ultimo e alta val di Non (piatti a base di carni locali a marchio Laugenrind). 

Berger ha ricordato inoltre le intese per regolare il transito in mountain bike sui sentieri, l'uso delle piste da fondo e degli impianti funiviari, festival e iniziative enogastronomiche sul territorio. La Giunta intende proseguire su questa strada con altre proposte: favorire l'apertura dei masi al turismo, lo scambio tra studenti degli istituti alberghieri e delle scuole agrarie, settimane di tirocinio nelle imprese. Impegno ribadito anche sul fronte dei prodotti di qualità e sulla necessaria promozione: "Un esempio è il settore vinicolo - ha ricordato Berger - che si è molto ben organizzato a livello qualitativo e si pone ai vertici nazionali. Ora dobbiamo insistere sulla valorizzazione del nome e sull'identificazione dei prodotti."

Al Colloquio con i mass media erano presenti anche i principali collaboratori dell'Assessorato: il direttore di Dipartimento Albert Wurzer e i direttori di Ripartizione Martin Pazeller (Agricoltura), Irmgard Prader (turismo) e Klaus Gänsbacher (libro fondiario e catasto).

 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su