Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Il contratto di intercomparto al centro dell'incontro odierno di Widmann con i sindacati

Al centro dell’incontro odierno dell’assessore provinciale al personale, Thomas Widmann, con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, il presidente dell’Agenzia per la contrattazione collettiva, i rappresentanti dell’Azienda sanitaria, del Consorzio dei Comuni e dell’Associazione delle case di riposo sono state poste le trattative, ormai ferme da mesi, relative al contratto collettivo di intercomparto per il periodo 2009/10. In particolare le trattative riguardano gli aumenti retributivi per il personale dell’amministrazione provinciale, dei Comuni, della sanità, dei Comprensori e delle case di riposo.

L'assessore Widmann ed il direttore del personale, Engelbert Schaller, nel corso dell'incontro con i sindacati

L’assessore Widmann, dopo aver preso atto delle argomentazioni e delle proposte di compromesso avanzate dai sindacati, ha sottolineato che, a causa della situazione economica generale, lo spazio di manovra per le trattative si presenta molto ridotto. Nel bilancio provinciale le voci riguardanti il personale e la sanità rientrano tra i pochi settori nei quali non sono stati effettuati dei tagli.

Ciononostante l’assessore rileva che nel corso del colloquio sono state avanzate delle proposte concrete da parte dei sindacati e la discussione si è svolta in maniera positiva.

“Dall’incontro” rileva l’assessore Widmann“ è emersa la decisione di istituire un tavolo di lavoro tecnico con il compito di identificare possibili margini di risparmio nel settore del personale. Analogamente anche il bilancio provinciale sarà sottoposto ad un’attenta analisi per accertare eventuali possibilità di risparmio”.

Nel caso in cui dovessero emergere potenziali margini di risparmio, e l’assessore Widmann si è dichiarato fiducioso in tal senso, una parte dei risparmi potrebbe essere impiegata per l’adeguamento delle retribuzioni.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche del fondo per la pensione integrativa e l’assessore Widmann ha sottolineato che “Con il nuovo sistema pensionistico pubblico si assiste ad una progressiva riduzione del livello economico della pensione, è quindi importante sostenere la creazione di un fondo pensionistico integrativo per i lavoratori.

Da parte nostra vogliamo sostenere questo obiettivo, affinché i lavoratori inizino per tempo a versare i loro contributi per la creazione della pensione integrativa”.

A questo scopo, ha concluso Widmann, si deve puntare a sostenere lo sviluppo finanziario del fondo pensionistico integrativo, un obiettivo che deve essere condiviso anche da parte del mondo economico.

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su