Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consulenza gratuita sulla DURP: Theiner firma accordo con patronati e Caaf

Unificare i vari sistemi per migliorare la semplificazione e l’equità nelle prestazioni offerte: è l'obiettivo primario della DURP, la dichiarazione unificata di reddito e patrimonio che dal 1° settembre scatterà in Alto Adige nei settori sociale e sanitario. Alla persona che richiede una prestazione sarà sufficiente presentare una sola dichiarazione annuale. Per sostenere i cittadini nella compilazione, l’assessore provinciale Richard Theiner ha firmato oggi (13 luglio) a Bolzano una convenzione con i patronati e i Caaf.

L'assessore Theiner firma la convenzione con patronati e Caaf (Foto Pertl)

Con la nuova Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio (DURP), spiega l’assessore Theiner, “la Provincia unifica i vari sistemi di valutazione, nell'ottica della semplificazione e dell'efficienza.” In concreto, non saranno più necessarie procedure amministrative specifiche e parallele e quindi i cittadini non dovranno più presentare una dichiarazione per ogni settore. Sistema di rilevamento di reddito e patrimonio per l'accesso alle prestazioni garantite dalla Provincia saranno semplificati grazie a un modulo di rilevamento unico e una banca dati centralizzata: “Al cittadino che chiede di usufruire di determinati servizi sarà sufficiente compilare una sola dichiarazione annuale, che poi i diversi settori utilizzeranno, a seconda delle necessità, in base alle richieste di prestazione ricevute”, aggiunge Theiner.

La novità scatta il 1° settembre prossimo nei settori sociale e sanitario: la dichiarazione può essere resa in qualsiasi momento, ma in ogni caso prima di presentare la richiesta di prestazione o rimborso. “Per semplicità si può presentare la DURP con la prima domanda o quando si compila la dichiarazione dei redditi”, spiega Theiner.

Compilazione e consegna della DURP sono gratuite. La dichiarazione può essere inoltrata nei tradizionali sportelli pubblici competenti (distretti sociali e sanitari) ma anche nei patronati o nei centri di assistenza fiscale (Caaf) dei sindacati, delle associazioni economiche e delle altre organizzazioni dove già oggi vengono presentate molte domande di prestazione. “Dispongono di una efficace rete di sportelli in tutto l’Alto Adige e offriranno gratuitamente al cittadino anche la consulenza in materia”, sottolinea l’assessore Theiner, che a tale scopo ha sottoscritto oggi a Bolzano con i patronati e i Caaf una convenzione che elenca requisiti necessari, obblighi di patronati, Caaf e Amministrazione provinciale, rimborsi per le attività svolte. Per ogni dichiarazione compilata spetta a patronati e Caaf un corrispettivo di 15 euro. Per la Provincia esternalizzare il servizio significa però a lungo termine notevoli risparmi e nell’immediato precisi vantaggi: “L’Amministrazione pubblica non deve occuparsi direttamente del rilevamento e dell’inserimento dei dati, trasmessi in modo elettronico. Gli sportelli pubblici, dove attualmente i dati vengono rilevati più volte nel corso dell’anno, vengono alleggeriti da questo lavoro e possono concentrarsi anche su altri servizi al cittadino”, spiega Theiner.

Per ulteriori dettagli sulla DURP ci si può rivolgere ai patronati e ai Caaf sul territorio. Informazioni e un elenco dei recapiti sul territorio sono disponibili anche sul web della Rete civica alle pagine della Ripartizione provinciale Politiche sociali e famiglia (www.provincia.bz.it/politiche-sociali) o sulla nuova homepage della Giunta provinciale (www.provincia.bz.it/giunta-provinciale).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su