Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ridanna Monteneve: il 16 luglio Jack Alemanno dà il via a “Musica in miniera”

“Il giro del mondo in 80 tamburi” è lo spettacolo proposto dai percussionisti Jack Alemanno, Max Castlunger ed Emanuel Valentin, che sabato 16 luglio alle ore 20 apriranno la rassegna musicale “Musica in miniera”ospitata dal museo di Ridanna Monteneve, ad 1 km dentro la montagna. Necessaria la prenotazione.

Jack Alemanno in azione

Un viaggio alla scoperta delle diverse culture musicali del mondo, sospinti dai ritmi pulsanti dei più diversi strumenti a percussione. E’ il “Giro del mondo in 80 tamburi” dei noti percussionisti altoatesini Jack Alemanno, Max Castlunger e Emanuel Valentin, concerto che sabato 16 luglio, alle ore 20, inaugurerà il ciclo “Musica in miniera” del Museo provinciale delle miniere a Ridanna Monteneve.

Convinti che la musica sappia andare oltre le differenti tradizioni, trasmettendo molto più della parola umana e mettendo in contatto mondo lontanissimi fra loro, i tre musicisti guideranno il pubblico in un’avventura acustica e melodica attraverso il timbro di innumerevoli percussioni provenienti da tutto il mondo.

La serata con Alemanno, Castlunger e Valentin è solo la prima di un ciclo di quattro che durerà fino ad inizio agosto: sabato 23 luglio, alle ore 20, sarà il turno della musica drammatica barocca interpretata dall’ “ensemble Diderot, domenica 31 luglio alle 15 i Tun Na Kata 2 proporranno i loro coinvolgenti ritmi celtico-irlandesi mentre a chiudere la rassegna 2011 provvederà, sabato 6 agosto alle 20, il quartetto vocale The Other.

Lo spettacolo avrà luogo nella galleria mineraria, ad 1 km di profondità all’interno della montagna. Si consiglia perciò al pubblico di indossare abiti caldi e calzature robuste. Il museo metterà a disposizione coperte e cuscini. Dopo i concerti verrà offerta una zuppa calda nella “stube dei minatori”, il ristorante della miniera.

Per assistere a “musica in miniera” è necessario prenotarsi telefonicamente allo 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it. Partecipare costa 12 euro.

Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Racines; tel. 0472 656364, fax 0472 656404; web www.museominiere.it,
e-mail ridanna.monteneve@museominiere.it.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su