Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esposti i progetti per la nuova sede delle scuole medie "Aufschnaiter“

È stata inaugurata oggi (7 luglio) presso il Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano la mostra dei 18 progetti elaborati dagli studenti del “Politecnico” di Milano per la nuova sede delle scuole medie “Aufschnaiter” ”che dovrebbe sorgere in via Weggenstein. I progetti rimarranno esposti per due settimane.

Gli studenti del Politecnico di Milano hanno elaborato 18 progetti per le scuole "Aufschnaiter"

I 18 progetti per la nuova sede della scuola media “Von Aufschnaiter” in via Weggenstein a Bolzano sono stati elaborati nell’ambito di un Laboratorio della facoltà di Scienze dell' architettura del Politecnico di Milano.

Da circa dieci anni il Laboratorio di progettazione architettonica della facoltà di Scienze dell'architettura del Politecnico di Milano conduce un' intensa attività di ricerca e sperimentazione sulla morfologia della città di Bolzano.

Attraverso numerosi esperimenti progettuali, orientati alla trasformazione di differenti luoghi urbani della città, il Laboratorio ha attivato una collaborazione con le amministrazioni locali.  

Dal 2009 una collaborazione attivata con  il Dipartimento ai Lavori pubblici della Provincia di Bolzano ha portato alla realizzazione di due percorsi progettuali: un centro giovani in via Renon e la scuola media "Von Aufschnaiter", nell' area di via Weggenstein.

I progetti sviluppati dal Laboratorio per la nuova sede della scuola media “Von Aufschnaiter”  sono esposti da oggi presso il Palazzo provinciale 11, in via Renon,4 a Bolzano. Nel corso dell’inaugurazione della mostra il direttore del Dipartimento lavori pubblici, Josef March, ha sottolineato che la nuova scuola, in base al progetto, sorgerà nell’area vicino all’”Antonianum” ed alla scuola elementare “Goethe” ed a tale scopo sarà ristrutturato ed ampliato un edificio già esistente.

La nuova sede consentirà la creazione di un vero e proprio centro scolastico nel quale troveranno collocazione sia la scuola materna che la scuola elementare e la media al servizio dell’intero quartiere.

Grazie alla nuova sede sarà inoltre possibile la creazione di due grandi palestre per le scuole elementari e medie e nel contempo potrebbe essere risolto il problema della mensa scolastica delle scuole “Goethe” che attualmente è sottodimensionata. Un altro vantaggio della nuova sede sarà rappresentato dal cortile di 2350 mq a fronte dell’attuale di soli 1250 mq.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su