Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'ass. Widmann ha presentato un'iniziativa per la mobilità elettrica a Caldaro e dintorni

Per promuovere la mobilità elettrica su piccola scala, il Dipartimento alla mobilità punta sull’accostamento della bicicletta elettrica a specifici percorsi a tema.

L'assessore Widmann nel corso della presentazione del progetto sulla mobilità elettrica

Una formula per avvicinare nuovi gruppi di utenti alla mobilità elettrica può essere la comunicazione di itinerari adatti su cui la mobilità elettrica possa essere non soltanto sperimentata, ma diventa elemento di una piacevole esperienza complessiva.

È questa la considerazione che ha portato il Dipartimeno alla mobilità allo sviluppo di un primo itinerario a tema dedicato alla bici elettrica a Caldaro e dintorni. Il concetto alla base dei cosiddetti “Itinerari eno-ciclistici per e-bike” è stato presentato questa mattina dall’assessore Thomas Widmann presso il noleggio bici recentemente installato nel caratteristico “Pflegstadl” di piazza Rottenburg a Caldaro.

Come ha rimarcato l’assessore Widmann, “La promozione di nuove forme di mobilità dolce come quella elettrica ci sta particolarmente a cuore, perché permettono di ampliare l’offerta del trasporto pubblico locale attraverso ulteriori sistemi di spostamento sostenibili”.

Ma secondo Widmann non basta vendere o noleggiare biciclette elettriche. “Le persone disposte a sperimentare la bici elettrica di propria iniziativa sono già sensibilizzate o quantomeno curiose ed aperte alla tematica”.

L’obiettivo dell’iniziativa di Caldaro è piuttosto quello di avvicinare nuovi utenti alla mobilità elettrica: persone che non usano la bici o lo fanno solo di rado, difficilmente disposti a rinunciare alla macchina, e quindi disinteressati alla classica offerta della bici a noleggio.

Non la voglia di attività fisica, ma la prospettiva di relax e piacere potrebbero convincere i potenziali nuovi utenti a scambiare la macchina per la sella di una e-bike. Caldaro è stata scelta come prima località pilota anche per le caratteristiche del territorio, le cui dolci colline si prestano particolarmente per essere percorse in bici elettrica. Un tema abbinato al percorso con la bici elettrica è senz’altro dello della produzione vitivinicola locale.  

Partendo dal capoluogo provinciale e dal noleggio biciclette di Bolzano Sud gli itinerari per e-bike si sviluppano lungo un percorso circolare principale che porta i visitatori in Oltradige. Qui potranno scegliere tra diversi circuiti enociclistici che portano alle numerose cantine del territorio. I “Percorsi del vino” sono stati elaborati dall’associazione Strada del Vino e raccolti in una guida presentata dal presidente Manfred Vescoli.

Nei punti strategici degli itinerari ciclistici sono stati collocati dei cartelli informativi che guideranno i visitatori lungo i vari percorsi tematici.   

 

Strategico, in quanto collegato alla rete del trasporto pubblico locale, è anche il sito del nuovo noleggio biciclette in piazza Rottenburg. Il punto noleggio fa parte della rete provinciale di noleggi “Bici Alto Adige“, e le biciclette, elettriche o tradizionali, possono essere noleggiate utilizzando il biglietto integrato “Bikemobil Card”, perfezionando le sinergie con il trasporto pubblico.

L’assessore ha sottolineato nel corso della conferenza stampa odierna che Caldaro rappresenta solamente il primo tassello che porterà alla creazione di altri progetti riguardanti itinerari eno-ciclistici in diverse aree del territorio provinciale. Il Comune di Racines sarà probabilmente il prossimo a varare questo tipo di iniziativa.

FG

Il bicicletta, senza fatica, alla scoperta del buon vino

L'Assessore Widmann sugli sviluppi futuri

L'Assessore Widmann sui punti di forza del progetto


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su