News 2015
Fiera internazionale d'Autunno: la Provincia al servizio dei cittadini
L'ente provinciale sarà presente anche quest'anno alla Fiera d'Autunno di Bolzano. L'obiettivo è di informare i cittadini sulle attività della pubblica amministrazione: opportunità formative, procedure di intervento nei settori del risparmio energetico, della tutela ambientale, del sostegno alle famiglie, sistemi informativi provinciali e tanto altro. L'appuntamento è dal 14 al 22 settembre prossimi.
Anche quest’anno, dal 14 al 22 settembre, l’ente Provincia sarà presente alla Fiera internazionale d’Autunno con uno spazio espositivo di 440m² nel settore D.Allo stand collettivo della Provincia il personale di otto Uffici e Ripartizioni sarà a disposizione del cittadino per informarlo su alcune delle attività svolte dalla pubblica amministrazione nell’interesse della collettività, come ad esempio la formazione e l’aggiornamento nel settore dell’educazione permanente, l’informazione e la consulenza in materia di risparmio energetico, i servizi sociali a sostegno delle famiglie altoatesine. "Il nostro scopo consiste nel informare in modo diretto i cittadini sulle varie iniziative curate dai nostri uffici", spiega l’assessore Werner Frick, responsabile per le fiere della Provincia. "L’amministrazione pubblica è costituita da 40 Ripartizioni, e la Fiera internazionale d’Autunno rappresenta un’ottima occasione per presentare i nostri uffici e le loro proposte al pubblico."
Ecco cosa potranno trovare i visitatori della fiera agli stand curati dalla Provincia: gli uffici competenti proporranno informazioni sull’educazione permanente e sull’offerta formativa; all'insegna del motto "qualità e formazione" le scuole per la formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica presenteranno il loro attuale programma di formazione scolastico; verrà offerta una degustazione di diversi alimenti in modo tale da valutarne qualità e provenienza. La Ripartizione Opere idrauliche illustrerà inoltre i pericoli derivanti da frane ed inondazioni, lo loro cause e le misure per prevenirne i danni: il tutto documentato da immagini fotografiche e presentazioni video; l’Assessorato ai Lavori pubblici fornirà informazioni sulle zone della nostra provincia geologicamente a rischio e presenterà al pubblico l’operato della ripartizione “Servizio strade”. Infine, la Ripartizione Informatica informerà il pubblico sui sistemi informativi provinciali a disposizione sia del cittadino che delle imprese.
Tutti i prodotti di qualità dell’Alto Adige saranno invece esposti negli scaffali lungo il "miglio delle delizie", vale a dire lo spazio occupato dall’Assessorato al commercio in collaborazione con la Camera di Commercio Bolzano. Ogni giorno di fiera sarà dedicato alla presentazione di un diverso prodotto recante il marchio di qualità altoatesino.
MC