Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entro il 1° agosto le domande per l’impiego di volontari in servizio sociale

Entro il 1° agosto 2011 enti ed organizzazioni non profit possono nuovamente presentare le domande per l’impiego di volontari nel servizio sociale presso la Presidenza, Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia.

Possono prestare servizio sociale volontario tutti coloro che abbiano compiuto il ventottesimo anno di età, abbiano una residenza stabile in provincia di Bolzano, siano in possesso della cittadinanza italiana o di un altro stato membro dell’Unione Europea.

Possono impiegare volontari in servizio sociale le organizzazioni e gli enti pubblici e privati che hanno assenza di scopo di lucro, che svolgono un’attività continuativa da almeno tre anni in uno o più dei settori d’impiego previsti di qui in seguito e che possiedono capacità organizzativa e possibilità d’impiego proporzionate ai progetti ed interventi previsti.

La durata del servizio sociale volontario è stabilita in 8 mesi, 16 mesi oppure al massimo 24 mesi. In caso di durata ridotta (rispettivamente 8 o 16 mesi), su richiesta, la prestazione può essere prolungata una sola volta, per ulteriori 8 oppure 16 mesi.

La prestazione settimanale delle persone in servizio sociale volontario è stabilita in 40, 30 oppure 20 ore.

Per le persone che prestano servizio sociale volontario a 40 ore settimanali il rimborso spese è fissato a 450 Euro, mentre nel caso di prestazione di 30 ore settimanali il rimborso è pari a 400 Euro e nel caso di prestazione di 20 ore settimanali il rimborso spese è pari a 360 Euro.

L’impegno dei volontari in servizio sociale avviene nei seguenti settori: assistenza sanitaria e sociale; reinserimento sociale nonché altri interventi di carattere sociale, in particolare interventi di emergenza; educazione, servizio giovani e promozione culturale; tutela del patrimonio ambientale ed artistico; protezione civile; tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti; cooperazione allo sviluppo ed interventi di pacificazione tra i popoli; attività di tempo libero e di educazione sportiva.

Le domande, dunque, possono essere presentate all’Ufficio affari di gabinetto, Palazzo Widmann, via Crispi, 3, Bolzano entro lunedì, 1° agosto 2011.

Per ulteriori informazioni: http://www.provincia.bz.it/serviziocivile-serviziosociale  

 

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su