Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Escursione archeo-geologica sul Corno Nero sabato 9 luglio

Scoprire le tracce preistoriche sul Corno Nero e la sua specificità geologica: è l’obiettivo di un’escursione guidata gratuita con Günther Kaufmann (Museo Archeologico) e Benno Baumgarten (Museo di Scienze Naturali) proposta per sabato 9 luglio 2011. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 luglio 2011 al numero di tel. 0471 320112.

Il Corno Nero è la meta di un'escursione archeo-geologica in programma per il 9 luglio 2011.

Il Corno Nero, monte di 2.439 m nel Gruppo del Latemar, presenta interessanti testimonianze archeologiche, storiche e geologiche. Durante l’età del ferro (I millennio a. C.) era probabilmente sede di roghi votivi, di cui rimangono ancora oggi tratti di mura in pietra e distese di macerie. Vi si possono inoltre rinvenire tracce di una postazione di combattimento della Prima Guerra Mondiale. Presso il Corno Nero passa inoltre anche la cosiddetta Linea di Trodena, confine geologico che divide l’area in due zone a struttura completamente diversa, l’una costituita da calcare e dolomia, l’altra da porfido. Questa montagna è quindi un ottimo scenario per trattare, da un punto di vista geologico, la formazione delle Dolomiti con un approccio alla tettonica.

Queste ed altre specificità del Corno Nero– come l’area di sosta per cacciatori risalente al Mesolitico, precisamente all’ VIII millennio a. C., che vi si trovava – sono l’oggetto di un’escursione guidata proposta dal Museo Archeologico e dal Museo di Scienze Naturali per sabato 9 luglio 2011. Condurranno i partecipanti alla scoperta delle tracce preistoriche, storiche e geologiche presenti sul monte l’archeologo Günther Kaufmann ed il geologo Benno Baumgarten.

Il punto di ritrovo per chi volesse prendere parte all’escursione è l’Hotel Corno Nero (presso il Passo Oclini/Aldino) alle ore 9.00.
Il dislivello da affrontare è di 450 m, con 1,5-2 ore necessarie alla salita; ritorno previsto per le ore 14. È necessario dotarsi di attrezzatura da montagna e vettovaglie.

La partecipazione è gratuita. L’escursione non avrà luogo in caso di maltempo. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 7 luglio 2011 al numero di tel. 0471 320 112.

                 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su