Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Inaugurazione segheria Veneziana restaurata a Valdaora di Sopra il 16 luglio

Mercoledì 16 luglio 2011, alle ore 16.00, presso il rio Brusà a Valdaora di Sopra, il presidente della Provincia Luis Durnwalder inaugurerà la segheria Veneziana restaurata "Lipper Säge".

Le segherie ad acqua sono macchine per tagliare i tronchi e quindi ricavarne tavole e travi. Una volta sistemata la "taia" sul carro della segheria, il taglio veniva eseguito in “automatico” sia per quanto riguarda il movimento della sega che per l’avanzamento del tronco. Con questo sistema, nello stesso tempo di lavoro un solo operatore poteva tagliare una quantità di legname dieci volte superiore a quella segata da due uomini con il tradizionale segone a mano.
L’origine e la diffusione delle segherie Veneziane, dalla ruota idraulica larga ma di diametro ridotto, appare legata alla Repubblica di Venezia e al suo bisogno di grandi quantitativi di legname.
La segheria "Lipper Säge" a Valdaora di Sopra è l'unica "Veneziana" in Val Pusteria. Gli addetti dell'Ispettorato Forestale di Monguelfo l'hanno restaurata e riportata alle sue funzuioni originarie a fini dimostrativi. I costi di restauro sono stati finanziati con fondi europei, statali e provinciali su richiesta del Comune di Valdaora e del proprietario Uwe Prugger.

L'ultimo addetto alla segheria, Sepp Happacher assieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder metterà nuovamente in funzione il meccanismo della segheria nell'ambito di una cerimonia accompagnata dal coro dei Forestali

sabato 16 luglio 2011

alle ore16.00

alla segheria Veneziana "Lipper Säge" sul rio Brusà a Valdaora di Sopra

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su