Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Musica in miniera" al via il 16 luglio

Da sabato 16 luglio fino a sabato 6 agosto 2011 presso il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve si terranno quattro concerti che spazieranno dai ritmi delle percussioni al canto barocco, dalle melodie celtiche al gospel. Necessaria la prenotazione: tel. 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it

I percussionisti altoatesini Jack Alemanno (nella foto) Max Castlunger ed Emanuel Valentin apriranno la rassegna "Musica in miniera"

Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve torna a fare da scenario al ciclo di concerti "Musica in miniera". Direttamente nelle gallerie minerarie, in un ambiente acusticamente ed esteticamente unico, saranno proposti quattro appuntamenti musicali.

Si inizia sabato 16 luglio, alle ore 20, con i noti percussionisti altoatesini Jack Alemanno, Max Castlunger ed Emanuel Valentin che proporranno un “Giro del mondo in 80 tamburi”. I tre accompagneranno i visitatori in un viaggio alla scoperta delle diverse culture musicali del mondo, sospinti dai ritmi pulsanti dei più diversi strumenti a percussione, convinti che la musica sappia andare oltre le differenti tradizioni, trasmettendo molto più della parola umana.

Sarà il complesso Diderot il protagonista del secondo appuntamento di “Musica in miniera”, in programma sabato 23 luglio alle 20. Gli eccezionali musicisti del quartetto presenteranno un’avvincente interpretazione di brani musicali drammatici risalenti al barocco. “La bella fanciulla… o la visita del diavolo” s’intitola il loro spettacolo, una storia allestita nell’infernale scenografia della galleria mineraria. I quattro esperti di rappresentazione barocca saranno accompagnati al violino dal vipitenese Johannes Pramsohler.

Si esibirà domenica 31 luglio alle ore 15 – non nel tunnel della miniera, ma nell’areale all’aperto – il gruppo dei TUN NA KATA 2, focoso gruppo di musica celtico-irlandese composto da otto ragazzi diversamente abili e tre musicisti. Uno spettacolo pieno di ritmo che riesce a trasmettere gioia di vivere ed entusiasmo.

Per l’ultima data del ciclo “Musica in miniera”, prevista per sabato 6 agosto alle ore 20, saranno di scena The Other, quartetto vocale tutto al femminile che si cimenta da ormai 20 anni con gospel, spiritual, arrangiamenti d’estrazione jazz e pop e personali composizioni. Le quattro cantanti – Judit Pixner, Daniela Pichler, Andrea Weger e Kriemhild Brugger – riescono a fondere le loro inconfondibili voci in un insieme assolutamente piacevole ed affiatato. The Other saranno accompagnate al pianoforte dal jazzista Michele Giro e da Roman Hinteregger alle percussioni.

Si consiglia al pubblico di indossare abiti caldi e calzature robuste, in quanto gli spettacoli, a parte quello dei Tun na kata 2, si terranno nelle gallerie minerarie. Il museo metterà a disposizione coperte e cuscini. Dopo i concerti verrà offerta una zuppa calda nella “stube dei minatori”, il ristorante della miniera.

Per assistere a “musica in miniera” è necessario prenotarsi al numero di tel. 0472 656364 o via e-mail a ridanna.monteneve@museominiere.it.

Mondo delle miniere Ridanna Monteneve
Masseria 48, I-39040 Racines (BZ)
tel. 0472 656364, fax 0472 656404
web
www.museominiere.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su