Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giunta approva le misure attuative della DURP, via a settembre

La dichiarazione unificata di reddito e patrimonio (DURP) scatterà nei settori sociale e sanitario dal 1° settembre prossimo: alcuni dettagli operativi sono stati approvati oggi (27 giugno) dalla Giunta Provinciale. La dichiarazione unica, presentata dai cittadini per beneficiare delle prestazioni pubbliche, "aiuterà a ridurre le pratiche burocratiche e a garantire più efficienza", sottolinea l’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner.

Dal prossimo 1° settembre i cittadini potranno presentare una dichiarazione unica per beneficiare delle prestazioni pubbliche. In un primo momento la DURP troverà applicazione per le prestazioni del settore sociale e sanitario: l’assegno provinciale e regionale al nucleo familiare, l’esenzione da ticket per indigenti, il rimborso delle spese sostenute per protesi dentarie e la partecipazione alle tariffe dei servizi sociali come case di riposo, asili nido e altre strutture. In una seconda fase sarà utilizzata per altri settori dell’amministrazione provinciale, in primo luogo edilizia abitativa e assistenza scolastica. La dichiarazione è gratuita e potrà essere presentata nei patronati o nei centri di assistenza fiscale. Queste organizzazioni offriranno gratuitamente al cittadino anche la consulenza in materia.

Le convenzioni e i dettagli operativi presentati dall'assessore Richard Theiner sono stati approvati oggi dalla Giunta Provinciale, che ha fissato anche il reddito dei lavoratori autonomi: il loro reddito minimo non potrà essere inferiore alla retribuzione media di un lavoratore dipendente qualificato del settore di riferimento. Se il reddito effettivo è al di sotto di tale soglia, il lavoratore autonomo deve giustificare tale situazione. "La DURP è un passo importante per ridurre le pratiche burocratiche e di garantire più efficienza", dichiara l’assessore Theiner.

I maggiori effetti della DURP si avranno sulle richieste per l'assegno provinciale e regionale al nucleo familiare, "settori nei quali ci aspettiamo più di 33.000 domande", spiega Theiner. In circa 8.000 sono stimate le richieste di rimborso delle spese sostenute per protesi ortodontiche e 6.000 saranno le richieste per le prestazioni di assistenza economica sociale e per la partecipazioni alle tariffe dei servizi sociali. La presentazione della DURP sarà possibile - come detto - a partire dal 1° settembre 2011, quando saranno disponibili tutte le dichiarazioni dei redditi riferite al 2010. La data coincide inoltre con l’apertura dei termini per il rinnovo delle richieste per l’assegno regionale al nucleo familiare.

Per saperne di più sul web della Giunta provinciale: www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/1904.asp

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su