Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: la fibra ottica arriva anche in Val Badia e Valle Aurina

Cablare tutto l'Alto Adige entro il 2013: questo l'obiettivo stabilito dalla Giunta provinciale, che considera prioritario offrire a famiglie e imprese una connessione internet ad alta velocità, condizione considerata necessaria e indispensabile per la competitività del territorio. I progetti principali, lungo la direttrice della Val Pusteria, riguardano l'allacciamento alla rete in fibra ottica della Valle Aurina e della Val Badia.

Lavori in corso, anche in Val Pusteria, Val Badia e Valle Aurina, per i collegamenti alla rete in fibra ottica

L'Alto Adige, per la quasi totalità del suo territorio, è ormai servito dalla banda larga. Raggiunto questo obiettivo, la Giunta provinciale se ne è posto un altro: per migliorare la velocità e la qualità delle operazioni di trasferimento dei dati, infatti, è fondamentale creare una rete provinciale di telecomunicazioni basata sulla fibra ottica. "Dal punto di vista tecnico - commenta l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - si tratta della soluzione migliore e più affidabile: la fibra ottica garantisce una connessione ad altissima velocità estremamente stabile e sicura. Il rovescio della medaglia sono i costi di realizzazione elevati, ma i vantaggi saranno tangibili soprattutto per le vallate periferiche".

Il programma provinciale sulla fibra ottica riguarda anche la Val Pusteria: il fondovalle è già allacciato alla rete provinciale di telecomunicazioni, e i lavori più imminenti riguardano i collegamenti con la Valle Aurina e la Val Badia. Entro il mese di agosto dovrebbero concludersi le operazioni per la posa dei cavidotti, all'interno dei quali installare la fibra ottica, nelle tratte Molini di Tures-Luttago (300mila euro) e Luttago-San Pietro (250mila euro). Ammonta a 1,65 milioni, invece, il pacchetto per la realizzazione di cinque tratte che verrà appaltato nei prossimi giorni: si tratta dei collegamenti Brunico-Campo Tures, San Lorenzo-Longega, Longega-San Vigilio, Longega-La Villa e Falzes-Brunico.

Sono in fase di progettazione da parte dei tecnici dell'Ufficio provinciale infrastrutture, infine, i lavori per la realizzazione di altri sette collegamenti, cinque dei quali destinati a servire la Valle Aurina e la Val Badia: le tratte interessate dalla posa dei cavidotti sono San Pietro-Predoi (818mila euro), Campo Tures-Riva di Tures (920mila euro), Piccolino-San Martino in Badia (150mila euro) e Vandoies di sotto-Terento (818mila euro), mentre l'installazione della rete in fibra ottica all'interno delle tubazioni già presenti riguarda le tratte San Lorenzo-Longega (150mila euro) e Longega-San Vigilio (55mila euro) e la zona produttiva di San Lorenzo (184mila euro).

Per ulteriori informazioni, documenti e foto sulla banda larga: www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/1893.asp oppure www.provincia.bz.it/bandalarga

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su