News 2015
Personale per la stagione invernale: le aziende alberghiere possono comunicare le proprie esigenze
È un invito della Ripartizione provinciale Lavoro, che a breve parteciperà alla Borsa Lavoro del Mecklenburg-Vorpommern: in quella occasione, sarà possibile reclutare personale europeo per le aziende altoatesine.
Anche quest'anno, la Ripartizione provinciale Lavoro, in collaborazione con l'Unione Albergatori e Pubblici esercenti, parteciperà alla Borsa Lavoro per il personale alberghiero nel Land tedesco del Mecklenburg-Vorpommern.Come comunica il direttore della Ripartizione, Helmuth Sinn, obiettivo della "spedizione" è il reclutamento di personale per le aziende altoatesine operanti nel settore alberghiero. Infatti, mentre queste avranno bisogno di un surplus di personale per la stagione invernale, in quel periodo nella regione tedesca il lavoro sarà davvero poco per camerieri, cuochi ed inservienti: uno scambio di personale ridurrebbe la disoccupazione nel Mecklenburg-Vorpommern e consentirebbe la piena operatività in Alto Adige.
La Borsa Lavoro sarà ospitata dalla località di Waren/Müritz: si tratta di una cittadina turistica, dove non manca la forza lavoro del settore. Si potrà quindi contare sulla disponibilità di molti candidati. "Fattore non trascurabile", spiega inoltre il dott. Sinn, "è che si tratta di cittadini comunitari, il cui impiego sottosta alle medesime regole che valgono per i lavoratori italiani: questo significa che non vi saranno particolari difficoltà burocratiche per i datori di lavoro."
Le aziende che prevedono di aver bisogno di personale qualificato aggiujntivo nei mesi invernali possono mettersi in contatto, fin da ora, con l'Ufficio del Lavoro (la sede bolzanina è in via Leonardo da Vinci 7, tel. 0471.412742) o con l'Unione Albergatori e Pubblici esercenti, comunicando le necessarie informazioni sulla grandezza della struttura e le competenze del personale ricercato. I componenti del gruppo che si recherà alla fiera tedesca raccoglieranno a Waren/Müritz le candidature di lavoratori disponibili, trasmettendole poi alle aziende altoatesine. Normalmente, i lavoratori si rendono disponibili al trasferimento in Alto Adige nel giro di pochi giorni.
MC