Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata della biodiversità il 25 giugno in Val Monastero

Sabato 25 giugno 120 esperti da Alto Adige, Tirolo del Nord e Svizzera setacceranno per 24 ore diversi habitat naturali in Val Monastero per rilevare quante più specie animali e vegetali possibili. L’occasione è la dodicesima Giornata della biodiversità, i cui risultati preliminari verranno presentati alle 18.30 a Tubre. Previste anche escursioni guidate aperte a tutti.

Nata nel 1999 su impulso della rivista naturalistica tedesca “Geo”, la Giornata della biodiversità ha luogo dal 2000 anche sul territorio altoatesino dove è organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e dall’Ufficio provinciale Parchi naturali.

Si tratta della più ampia azione di ricerca sul campo d’Europa, che coinvolge numerosi Paesi del continente. L’edizione 2011 in Alto Adige si terrà sabato 25 giugno in una lunga e stretta area a cavallo del confine italo-svizzero in Val Monastero, nel territorio di entrambi gli Stati.

Obiettivo della Giornata della biodiversità è di campionare nell’arco di 24 ore quante più specie animali e vegetali possibili su un’area delimitata realizzandone una mappatura aggiornata. Notevole è il suo significato scientifico: in ogni edizione gli esperti hanno rilevato la presenza di nuove specie. Parallelamente, l’iniziativa contribuisce a informare sulla biodiversità presente nella zona analizzata e a sensibilizzare in merito alle tematiche ambientali.

Fin dalle prime ore di sabato 25 giugno 2011, circa 120 tra ricercatori universitari e amatori provenienti da Alto Adige, Tirolo del Nord e Austria setacceranno diversi habitat naturali come prati aridi e pascoli, boschi di montagna, ontaneti, ghiaioni, acque correnti e stagni, vegetazioni riparali, torbiere e altri ancora, cercandovi specie viventi incluse in 25 gruppi animali e vegetali.

Tra di essi vanno annoverati, tra gli altri: funghi, licheni, diatomee, muschi, piante vascolari, lumache, millepiedi, scorpioni, oribatidi, libellule, cavallette, formiche, api, coleotteri, farfalle, pesci, anfibi, rettili, uccelli, pipistrelli, piccoli e grandi mammiferi.

Quest’anno, per la prima volta l’area prescelta per il campionamento coinvolge il territorio di due Stati, in quanto inclusa nella parte italiana e in quella svizzera della Val Monastero. Inoltre, rispetto agli anni passati è garantita un maggiore numero di esperti impegnati nelle rilevazioni e lo spettro dei gruppi campionati è più ampio.

Ciò è possibile grazie alla parallela organizzazione svizzera e alla presenza di ricercatori austriaci. Oltre al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e all’Ufficio provinciale Parchi naturali, partner della Giornata della biodiversità 2011 in Val Monastero sono il Parco Nazionale dello Stelvio, il Parco Nazionale Svizzero, il Gruppo di tutela dell’ambiente della Val Venosta e la Biosfera Unesco Val Müstair – Parc Naziunal.

Questa dodicesima edizione altoatesina gode del sostegno finanziario di “econnect”, progetto dell’Unione Europea per promuovere la connettività ecologica nell’area alpina.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su