Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Carta dei servizi, 2mila utilizzi nei primi mesi

Nei primi tre mesi di operatività del progetto Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi le attivazioni state 32mila, e gli utilizzi della tessera tramite il lettore digitale collegato al proprio computer sono stati 2mila. Ottimi i riscontri del sito web dedicato, con oltre 57mila visitatori, e molto efficiente l’appoggio di operatori e operatrici del Call Center gratuito.

32mila tessere attivate, quasi 16mila lettori distribuiti, poco più di 2mila utilizzi della carta per l’erogazione di servizi online. Sono questi i primi numeri della Tessera sanitaria-Carta provinciale dei servizi (TS-CPS), che da dicembre dello scorso anno è stata distribuita a circa 400mila altoatesini in sostituzione della vecchia tessera sanitaria in scadenza. Le operazioni di attivazione della carta, iniziate presso gli sportelli allestiti nei comuni, hanno preso il via il 7 marzo, data in cui sono stati messi online i primi servizi, e a tre mesi di distanza il bilancio è positivo. "I cittadini stanno  prendendo confidenza  con la Tessera Sanitaria-Carta Provinciale dei Servizi – spiega l’assessore Roberto Bizzo - che rappresenta una chiave elettronica e digitale per entrare in contatto diretto con la pubblica amministrazione". Già 2mila volte, infatti, gli altoatesini hanno collegato il lettore digitale al proprio computer e hanno utilizzato la carta per accedere alla propria area riservata usufruendo dei primi servizi online: dall’Ici ai tributi, dalle borse di studio alla Borsalavoro.

L’interesse nei confronti del progetto è testimoniato anche dai numeri del sito web www.provincia.bz.it/cartaservizi, che nei primi sei mesi di attività ha già avuto oltre 57mila visitatori, con una media di 500 visite al giorno. La  home-page della TS-CPS, recentemente rinnovata da Informatica Alto Adige,  offre informazioni su come attivare carta e lettore e, nella parte “domande e risposte”, consente di risolvere buona parte dei dubbi relativi all'utilizzo carta. La TS-CPS, inoltre, è anche su Facebook: basta digitare “carta provinciale dei servizi” all’interno della maschera di ricerca. Ottimo, infine, il riscontro del Call Center gratuito, con gli operatori e le operatrici che rispondono al numero verde 800 816 836. Da gennaio a fine maggio sono arrivate ben 2.300 telefonate con richieste di informazioni e di supporto tecnico, il 90% delle quali si sono concluse con esito positivo nel giro di poco tempo.

Per ulteriori informazioni sull'argomento: www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/tessera-sanitaria.asp

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su