Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Incontro Durnwalder-Fischer: autonomia strada giusta, contatti permanenti con Vienna

Uno scambio di idee e informazioni sui temi di attualità, dalla situazione in Alto Adige allo sviluppo dei rapporti tra Bolzano e Roma negli ultimi mesi, dalla questione della doppia cittadinanza alle discussioni sul diritto all’autodeterminazione: questi alcuni dei punti che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha affrontato oggi (10 giugno) nell’incontro a Bressanone con il presidente austriaco Heinz Fischer.

Luis Durnwalder con il presidente austriaco Heinz Fischer

Il Capo dello Stato austriaco, che aveva desiderato questo incontro con il Presidente della Giunta provinciale, è giunto all’ora di pranzo a Bressanone proveniente dall’Assemblea nazionale dei Comuni austriaci in corso a Kitzbühel. Il cordiale colloquio al ristorante Finsterwirt è durato circa un’ora, presente tra gli altri la Console generale austriaca a Milano, Teresa Indjein Untersteiner. Fischer ha ribadito come Vienna segua sempre "con grande attenzione" le vicende altoatesine, il presidente Durnwalder ha sintetizzato: "Lo scambio di informazioni con Vienna è permanente, ho aggiornato il presidente Fischer sull'evolversi dei temi politici in primo piano e sui rapporti con il Governo italiano, trovando come sempre un interlocutore attento e aperto."

Fischer a sua volta ha riferito a Durnwalder del suo recente incontro con il presidente della Repubblica Napolitano a Roma e Varsavia ("un rapporto consolidato") e ha raccolto informazioni sull’attuale situazione dell’autonomia speciale. "Questo appuntamento è servito anche a fare un quadro in vista dell’incontro che a fine giugno avrò a Vienna con il ministro degli Esteri Spindelegger e altri rappresentanti del Governo", ha spiegato Luis Durnwalder. Il tema della grazia agli attivisti sudtirolesi degli anni Sessanta non è stato affrontato, non essendoci novità: "Sappiamo come stanno le cose e cosa è possibile fare", ha risposto Fischer ai giornalisti. Si è parlato invece dell’eventuale doppia cittadinanza italoaustriaca per il sudtirolesi, "che è attualmente oggetto di una accurata valutazione da parte del Ministero degli Esteri - ha dichiarato il presidente austriaco – ma ora non è il momento di dare giudizi affrettati e prematuri. Prima vanno verificate le condizioni giuridiche, poi toccherà alle decisioni politiche."

Il presidente Durnwalder ha affrontato anche il tema del dibattito in corso sulla richiesta di autodeterminazione: "Siamo entrambi dell’opinione che la strada dell’autonomia e del rispetto del contratto internazionale sia quella giusta. Noi siamo per l'autonomia - ha riferito Durnwalder al termine del colloquio - e fino a che viene rispettata non ci sono ragioni per abbandonare questa strada. La nostra Provincia finora ha conosciuto uno sviluppo positivo e la sua autonomia può essere costantemente aggiornata". Fischer ha ricordato che intende l'autonomia come "l’espressione greca di autodeterminazione" e ha confermato che l’Austria sostiene un'autonomia vissuta pienamente "e non intende fare passi che possano invalidarla."

pf

Galleria fotografica

Incontro Durnwalder-Fischer: valore dell'autonomia, contatti permanenti con Vienna

Il Presidente Durnwalder sui rapporti tra Alto Adige ed Austria

Il Presidente Durnwalder sugli argomenti affrontati


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su