Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Internet gratis, il progetto pilota della Provincia sbarca anche a Dobbiaco

Dopo Terlano, sarà Dobbiaco la seconda tappa del progetto pilota del Dipartimento provinciale lavori pubblici che mette a disposizione dei cittadini la possibilità di collegarsi gratuitamente al web tramite un servizio wireless ad accesso libero. Nella località dell'Alta Pusteria sarà possibile accedere alla connessione WLAN al Grandhotel, in piazza Municipio e alla stazione ferroviaria.

Internet gratis: il logo del progetto che dopo Terlano arriva anche a Dobbiaco

L'utilizzo di internet, grazie alla sempre maggiore diffusione di computer portatili e di smartphone, non può più considerarsi limitata alla propria casa o al proprio ufficio. Anche gli spazi pubblici, in futuro, saranno destinati a diventare luoghi nei quali poter navigare sul web, controllare la propria mail, leggere un giornale online o addirittura effettuare un bonifico con l'internet-banking. Per questo motivo, il Dipartimento lavori pubblici ha deciso di mettere in piedi un progetto pilota, approvato dalla Giunta provinciale, che dopo Terlano sbarca anche a Dobbiaco.

Cittadini e turisti potranno accedere liberamente alla rete al Grandhotel, in piazza Municipio e alla stazione ferroviaria grazie ad un sistema wireless gratuito (WLAN) messo a punto da Raiffeisen OnLine, RUN, Brennercom e Limitis su incarico della Provincia. "Da questo progetto pilota - commenta l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - ci attendiamo risposte importanti sull'effettivo utilizzo di una risorsa gratuita per accedere al web. Se i risultati saranno positivi, ovvero se la popolazione dimostrerà di apprezzare la proposta e di saperne sfruttare i vantaggi, potremmo iniziare a pensare di intraprendere un percorso scaglionato nel tempo per ampliare l'offerta a tutti i comuni altoatesini".

Dopo Terlano e Dobbiaco, il progetto pilota arriverà nelle prossime settimane a Sarentino (piazza Chiesa e piazza Gries/parcheggio sud) e a Silandro (parco Plawenn e piazza Casa della cultura). Il progetto potrebbe portare l'Alto Adige ad avere un ruolo all'avanguardia a livello nazionale per quanto concerne i collegamenti wi-fi gratuiti: se in molte città italiane esistono reti senza fili ad accesso libero, la presenza di postazioni wireless pubbliche in tutti i comuni di una Provincia, e per di più al centro di paesi e città, sarebbe una novità assoluta.

Per maggiori informazioni sul tema: www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/1893.asp

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su