Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Cooperazione allo sviluppo: 1,3 milioni di € a favore di 50 progetti

“L’Africa rimane l’obiettivo principale della nostra attività nel campo della cooperazione allo sviluppo” ha dichiaratoli presidente Luis Durnwalder nel corso della seduta odierna della Consulta per la cooperazione allo sviluppo che ha preso in esame gli 84 progetti presentati da 64 organizzazioni per ottenere il contributo da parte della Provincia.

Immagine della riunione della Consulta per la cooperazione allo sviluppo

“La Provincia erogherà un contributo di 1,3 milioni di euro a favore di 50 degli 84 progetti presentati da 64 diverse organizzazioni che operano nel settore della cooperazione allo sviluppo e che prevedono una spesa complessiva di 2,4 milioni di euro” con questi dati il presidente della Provincia, Luis Durnwalder ha riassunto sinteticamente l’attività della Consulta provinciale per la cooperazione allo sviluppo.

Tredici questi progetti saranno realizzati in Asia, nove nell’America centrale  meridionale, tre nell’Europa dell’Est e circa la metà dei progetti sarà realizzata in Africa. I Paesi africani interessati alla cooperazione provinciale sono principalmente il Burkina Faso, l’Uganda, il Kenia, il Sudan ed il Camerun.

Il presidente Durnwalder ha inoltre precisato che la Provincia dedicherà un’attenzione particolare ai tre progetti che saranno realizzati nel Burkina Faso dove vi è una stretta collaborazione con la FAO per lo sviluppo nella Regione del Sahel.

Gli interventi della Provincia mirano in primo luogo al sostegno di piccoli progetti sostenibili che mirano a rendere autonome le popolazioni locali e vengono realizzati in loco ad organizzazioni affidabili e ricche di esperienza.

Al termine della seduta è stato annunciato che il convegno incentrato sulla cooperazione allo sviluppo si svolgerà l’8 ed il 9 dicembre a Bolzano e sarà incentrato sul tema “Senza donne non vi possono essere pace e sviluppo”.

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su