Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consegnati da Bizzo i diplomi ai dirigenti di cooperative sociali e start-up

Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann alla presenza dell'assessore Roberto Bizzo la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione a conclusione del corso per dirigenti di cooperative sociali e strat-up organizzato dall'Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione in collaborazione con le quattro centrali cooperative.

Foto di gruppo al termine della cerimonia

L’Assessorato alle cooperative, attraverso l’Ufficio per lo sviluppo della Cooperazione, ha promosso, sostenuto e finanziato un'iniziativa formativa, destinata a rinforzare ed elevare la qualità del management delle cooperative sociali e delle cooperative in fase di avvio della propria attività.  

Nel corso della cerimonia di consegna dei diplomi ai 14 partecipanti l’assessore provinciale, Roberto Bizzo, ha sottolineato “La recente crisi economica ha messo in rilievo che la cooperativa è capace di resistere alla congiuntura economica negativa nella misura in cui il bagaglio culturale, conoscitivo ed esperienziale di cui è dotata, le consente di superare le difficoltà ed i problemi che si trova ad affrontare. Il corso si inserisce quindi in questa direzione ed in considerazione del successo conseguito sarà probabilmente ripetuto anche l’anno prossimo”.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione e sinergia tra tutte le quattro centrali cooperative altoatesine Federazione Raiffeisen,  Legacoopbund, Confcooperative ed Agci.  La gestione è stata affidata alla Federazione Raiffeisen, mentre il coordinamento dell’iniziativa è stato condotto dall’Ufficio sviluppo della cooperazione.

L’intervento formativo è stato strutturato in modo da favorire l’acquisizione di competenze in merito alla direzione in autonomia delle cooperative soprattutto con riferimento alla corretta gestione del personale, le buone prassi amministrative, l’organizzazione aziendale e societaria.
Relatori del corso sono stati: Klaudia Resch, Lukas Kiesswetter, Oscar Kiesswetter, Hans Niederkofler, Edoardo Treccani, Heinold Pider e Georg Senoner.

Hanno preso parte alla cerimonia oltre all’assessore Roberto Bizzo, Manuela Paulmichl e Fabrizio Ferrari, direttrice e vicedirettore dell'Ufficio sviluppo della cooperazione; per Confcooperative il presidente Andrea Grata, per la Federazione Raiffeisen, Georg Terleth, responsabile del settore formazione, per Legacoopbund, il presidente Alberto Stenico, per AGCI, il vicedirettore  Nicola Grosso.

Da parte dei rappresentanti delle quattro centrali cooperative altoatesine è stato posto l’accento sulla proficua collaborazione che ha portato alla realizzazione e conduzione del corso, premessa per un ulteriore ampliamento delle sinergie tra le organizzazioni che operano nel settore cooperativo.

Dopo la cerimonia i partecipanti al corso hanno illustrato nel dettaglio i singoli progetti elaborati durante l’iter formativo.

Ecco di seguito i nomi dei 14 partecipanti al corso:

Alexandra  Adler  
Cooperativa sociale FUTURA ONLUS
Abdelmoteleb  Ban 
Cooperativa sociale CONSOL
Claudia  Bandini 
Cooperativa sociale TAGESSENIOR
Monika  Brugger
Cooperativa sociale MANU- die offene Werkstatt
Alberto  Emer  
Cooperativa sociale MEBOCOOP
Elmar   Gottardi  
Cooperativa sociale SPORTANDMIND
Giuseppe Gravino 
Cooperativa sociale TURANDOT
Barbara  Grossgasteiger
Cooperativa sociale CO-OPERA
Birgit  Harrasser    
Cooperativa sociale EXPLORA
Thomas  Kager
Cooperativa EX LIBRIS
Fabrizio   Maretto 
Cooperativa sociale DULCIT
Oxana  Stepina 
Cooperativa sociale AGAPE
Mattia   Vasarin
Cooperativa sociale A.R.T.E.F.I.C.E.
Eva Maria  Zambelli-Gat 
Cooperativa sociale Kinderfreunde Südtirol                     

                                                                              

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su