Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

INVITO Euregio esempio di cooperazione territoriale - Convegno il 15 giugno

Mercoledì 15 giugno 2011, dalle ore 9.00, presso l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, nella Conference Hall, in viale Druso 1 a Bolzano si terrà il convegno “Teoria e prassi del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Il caso dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino” organizzato dall’Ufficio comune dell’Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino in collaborazione con l’Eurac, e le Università di Trento e di Innsbruck.

Il Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT rappresenta il quadro istituzionale in cui in futuro si presenterà l’Euregio tirolese ed altresì l’ambito operativo in cui in futuro potranno essere realizzati progetti di interesse comune per rafforzare la cooperazione fra territori a livello transfrontaliero, transnazionale e interregionale. Si tratta, così, di un’opportunità per l’Euregio di svilupparsi e posizionarsi quale area economica di pregio. I nuovi compiti, i nuovi ambiti d'azione e le prospettive del GECT saranno illustrate nell'ambito del convegno “Teoria e prassi del Gruppo europeo di cooperazione territoriale (GECT). Il caso dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" in programma per

mercoledì 15 giugno 2011

con inizio alle ore 9.00

presso l’Accademia Europea di Bolzano EURAC, nella Conference Hall, in viale Druso 1 a Bolzano.

Birgit Oberkofler, Elena Alberti, e Matthias Fink, dell’Ufficio comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, apriranno i lavori. Nella prima parte il convegno si incentra sul tema “Le basi teoriche e di diritto europeo” e sarà moderata da Anna Gamper dell’Università di Innsbruck.
Jens Woelk dell’Università di Trento ed Alice Engl dell’Accademia Europea di Bolzano: interverranno sul tema “Il GECT: potenzialità, problematiche giuridiche ed esempi concreti del nuovo strumento comunitario”, mentre Walter Obwexer dell’Università di Innsbruck parlerà de “Il Regolamento del GECT: opportunità e limiti di diritto europeo per la cooperazione territoriale nell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.
Fulvio Cortese dell’Università di Trento interverrà con la relazione “Il GECT come luogo di coordinamento: l’amministrazione transfrontaliera è giustiziabile?”.
Seguirà un dibattito.
La II sessione dei lavori si incentrerà sul tema “L’attuazione del GECT: problematiche giuridiche nella prassi” e sarà moderata da Esther Happacher, LL.M., dell’Università di Innsbruck.
Andreas Greiter, Vicedirettore del Dipartimento Alto Adige, Euregio e Rapporti internazionali del Governo del Tirolo parlerà de “Il GECT nella prassi: il caso del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.
Maria Greco, Responsabile della Direzione riforme istituzionali e processi di delega della Regione Veneto, si soffermerà sul tema “La partecipazione ai GECT in Italia: profili giuridici e aspetti pratici”, mentre Marcus Obrecht, Segretario generale del GECT Eurodistrict Strasbourg-Ortenau, parlerà di “Prassi giuridica e management del GECT”. Faranno seguito un dibattito e, quindi, considerazioni conclusive a cura di Francesco Palermo dell’Università di Verona e direttore dell'Istituto per studi del federalismo e regionalismo dell’Accademia Europea di Bolzano

 

I colleghi dei media sono invitati a seguire l'evento.

 

SA


Torna su