Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Banda larga: 2,8 milioni per internet veloce in val d'Isarco e Alta val d'Isarco

Nuova tappa del progetto della Provincia per la banda larga, che punta a dotare tutti gli altoatesini di un accesso veloce a internet. Ammonta a 2,8 milioni di euro lo stanziamento per i lavori relativi alla fibra ottica in Val d'Isarco, con l'investimento più grande per il collegamento Fortezza-Vipiteno. "Entro il 2013 tutti i comuni altoatesini dovrebbero essere cablati - sottolinea l'assessore ai lavori pubblici Florian Mussner - un obiettivo ambizioso che vogliamo raggiungere passo dopo passo".

In fase di completamento i lavori di connessione in val d'Isarco e Alta val d'Isarco

"Avere una connessione veloce a internet - spiega Mussner - rappresenta ormai un bisogno primario per famiglie e imprese". Ecco perchè una delle priorità della Giunta provinciale, per i prossimi anni, è quella di creare una vera e propria rete delle telecomunicazioni, portando la banda larga su tutto il territorio altoatesino, periferie comprese. Uno dei progetti più importanti riguarda la fibra ottica. "Dal punto di vista qualitativo - commenta l'assessore ai lavori pubblici - si tratta della modalità più moderna, affidabile e sicura per il trasferimento dei dati, visto che consente di collegarsi alla rete ad altissima velocità, ma naturalmente la fibra ottica ha lo svantaggio di essere molto più costosa rispetto ad altre tecnologie". Nonostante questo ostacolo, l'obiettivo a medio-lunga scadenza resta quello di cablare tutto il territorio altoatesino: non soltanto nelle città e lungo le principali direttrici, ma anche nelle vallate secondarie e periferiche. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile mettere a disposizione collegamenti veloci e sicuri alle famiglie, alle imprese e alle istituzioni pubbliche.

Una tappa importante di questo percorso è quella che verrà portata a termine nei prossimi mesi in Val d'Isarco, dove sono già in corso le operazioni di posa dei cavidotti all'interno dei quali installare la fibra ottica. Il collegamento più importante, peraltro completato nelle sue condutture già nel mese di maggio, è quello tra Fortezza e Vipiteno, che è costato 1,08 milioni di euro. Dal centro dell'Alta Val d'Isarco i cavidotti vengono posati fino al Brennero, per una spesa totale di 750mila euro suddivisa in quattro lotti: ne restano da completare due, che verranno messi a gara dalla Comunità comprensoriale a luglio e a settembre.

Una volta realizzate le tubazioni, si tratta poi di effettuare il cablaggio vero e proprio con la posa dei cavi in fibra ottica: le priorità, per la zona della Val d'Isarco sono state individuate nei collegamenti tra l'imbocco della Val Pusteria e Fortezza (100mila euro), e tra Fortezza e il Brennero (400mila euro). "L'Ufficio provinciale infrastrutture, ancora in luglio, avvierà l'esecuzione di altri due interventi, d'intesa con comprensorio e Comuni: si tratta delle posa delle tubazioni nei tratti Chiusa-Gudon e Fosse-San Giacomo in Val di Vizze, spesa complessiva di 250mila euro", informa Mussner. È già pronto inoltre il progetto per di connessione Casateia-Racines con un finanziamento di 245mila euro.

Per informazioni, documenti e foto ad alta risoluzione sulla banda larga si può visitare il sito web www.provincia.bz.it/aprov/giunta-provinciale/1893.asp oppure la pagina www.provincia.bz.it/bandlarga

  

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su