Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accolta analisi sicurezza per Galleria "Scheibkopf" della statale di passo Rombo

Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri pomeriggio, lunedì 6 giugno 2011, ha accolto l'analisi sicurezza redatta dall'ing.Manfred Lechner connessa al rifacimento della galleria "Scheibkopf" della statale di passo Rombo. Parere positivo anche per nuova stazione travaso rifiuti della Comunità comprensoriale Val Pusteria e per il nuovo Elenco prezzi opere civili non edili 2011

La galleria "Scheibkopf", con 550 metri la più lunga della strada di Passo Rombo, sarà rinnovata nell'ambito della valorizzazione e rifacimento della strada d'alta quota. La galleria è situata a quota 2.500 metri nei pressi del confine di Stato nel comune di Moso in Passiria. La sua ristrutturazione esula le norme vigenti per le gallerie; per tale ragione il legislatore prescrive l'analisi della sicurezza. Questa è stata eseguita su incarico della Provicnia, dall'ing. Manfred Lechner di Prato allo Stelvio. Dopo aver analizzato il manufatto l'esperto ha consiliato di mantenere la sezione esistente disponendo il senso unico alternato temporaneo in caso di transito di autobus. Inoltre, pur non indicando la necessità di un impianto di areazione della galleria l'ing. Lechner ha suggerito l'installazione di un impianto di monitoraggio della qualità dell'aria a tutela dei motociclisti. Per quanto attiene l'illuminazione, essa può avvenire in base alle disposizioni per le gallerie, mentre secondo l'esperto è necessaria una migliore impermeabilizzazione della galleria.
L'analisi della sicrezza ed i sugerimenti contenuti sono stati accolti dal Comitato tecnico provinciale cosicché ora si può proseguire con la progettazione per il rinnovo della galleria.

Parere positivo è stato esperesso anche in merito alla nuova stazione di travaso rifiuti della Comunità comprensoriale Val Pusteria. Il Comitato tecnico nella seduta di ieri ha esaminato ed accolto il relativo progetto preliminare che indica costi, ritenuti adeguati, per circa 4 milioni di Euro. Si può così procedere alla progettazione esecutiva.

Il Comitato tecncico provinciale, all'unanimità, ha altresì accolto il nuovo Elenco prezzi 2011 con i prezzi indicativi per le opere civili non edili. Il nuovo elenco, che prevede un aumento dei prezzi del 3,4 per cento, sarà ora sottoposto all'approvazione da parte della Giunta provinciale.    

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su